Un doppio anniversario: 30 anni di presenza in Spagna e 60 anni dalla fondazione di Immergas. A Madrid il Presidente di Immerfin, Alfredo Amadei, ha lanciato i nuovi piani di sviluppo per l’area spagnola, partendo dai risultati positivi ottenuti da Immerspagna anche grazie alla partnership con la famiglia Sánchez-Seco che ormai da dieci anni è impegnata nella diffusione delle soluzioni Immergas per il clima domestico in tutta la Spagna.
Nell’arco di cinque anni, da quando Immerfin ha acquisito l’80% della società Immerspagna (il 20% è rimasto alla famiglia Sánchez-Seco), il fatturato è salito da 2 a 7 milioni di euro.
«Dal punto di vista industriale l’acquisizione del controllo di Immerspagna – spiega Alfredo Amadei – ha rappresentato un valore per il gruppo e oggi le prospettive sono ottime. Ci saranno sviluppi ulteriori perché il mercato spagnolo è diventato molto maturo ed esigente. La professionalità dei tecnici e dei venditori è un vantaggio competitivo perché il mercato spagnolo, rispetto a 30 anni fa, è diventato eccellente».
«L’obiettivo, fin dalla fondazione di Immerspagna – aggiunge Laura Sánchez-Seco García, Gerente della filiale – era lo sviluppo della partnership con Immergas. A questo progetto lavora con passione la mia famiglia e il team che abbiamo creato, è fortemente motivato».
Oggi, nella sede di Madrid, Immerspagna schiera una squadra particolarmente amalgamata, in tutto 25 tra tecnici e commerciali, che ha raggiunto risultati importanti: oltre 8mila caldaie vendute ogni anno, servite e monitorate attraverso una rete capillare di 100 Centri Assistenza Tecnica Ufficiali. L’obiettivo a breve è di aumentare le quote di mercato, espandendo ulteriormente la presenza sul territorio e puntando a 10 milioni di fatturato entro il 2025. Il potenziale di crescita è altissimo e Immergas mira al 5% del mercato nel comparto caldaie a gas (oggi al 3%). Tra gli investimenti in terra spagnola spicca il Centro di Formazione Avanzato, dedicato ai professionisti del settore che possono toccare con mano tutte le tecnologie disponibili.
«Negli ultimi due anni – commenta Alessandro Bianchi, Business Development Immergas – abbiamo lavorato tantissimo sul servizio post vendita. Oggi siamo capillari su tutto il territorio spagnolo. Inoltre, abbiamo lavorato sulla digitalizzazione dei servizi. Siamo in contatto, quotidianamente, con l’utente finale. In più, possiamo rispondere in quattro ore a qualsiasi richiesta di preventivo che l’installatore o il progettista ci invia. Continueremo in questa direzione. Noi stiamo lavorando, così come sta facendo la casa madre, per un approccio multi energetico e multi tecnologico. Il nostro prodotto di punta è il sistema ibrido. Siamo convinti che in futuro questa tecnologia avrà delle crescite a doppia cifra percentuale e su questo stiamo investendo molto. Immergas è pioniere in questa tipologia di apparecchi, in particolare quelli Factory Made, e siamo convinti di poter fare la differenza anche in Spagna».
A Madrid Alfredo Amadei ha incontrato, nella sede dell’Ambasciata d’Italia nel Regno di Spagna, l’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. «Abbiamo trovato punti di contatto molto importanti con la visione dell’Ambasciatore – commenta Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo & Comunicazione – e abbiamo condiviso indicazioni sulle trasformazioni che la Spagna sta vivendo. Linee di tendenza che saranno utili per decidere come procedere in futuro per continuare a vendere i nostri prodotti e servizi». La visita ha avuto anche l’obiettivo di incrementare i rapporti interistituzionali in Italia, ma anche e soprattutto all’estero.