La domotica rappresenta un’evoluzione significativa nel modo in cui gestiamo e controlliamo gli ambienti in cui viviamo, offrendo un livello di comfort ed efficienza senza precedenti, se pensiamo anche solo a qualche anno fa.
Questa tecnologia, in continua espansione, combina ingegneria e architettura per creare ambienti sempre più smart, sicuri e, soprattutto, efficienti.
Obiettivo della domotica è garantire un comfort su misura, che dia la possibilità di personalizzare le stanze e gli ambienti in base alle preferenze di chi ci vive ogni giorno. Un altro obiettivo, però, sicuramente non meno importante, è anche quello di contribuire a una maggior efficienza energetica riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale.
La domotica offre un’esperienza abitativa più intelligente, efficiente e confortevole.
Watts Vision® 2.0: connessioni che contano
Comfort, efficienza energetica e design: queste sono le parole chiave che descrivono Watts Vision® 2.0, il nuovo sistema intelligente di Watts (Biassono, MB) che permette di vivere al meglio la propria casa.
Progettato per ottimizzare il comfort domestico e semplificare il controllo degli impianti, il sistema Watts Vision® 2.0 offre una soluzione innovativa per una vita quotidiana più comoda e sostenibile.
Con Watts Vision® 2.0 è possibile vivere un comfort “superiore” che semplifica la vita di tutti i giorni, automatizzando e ottimizzando le diverse impostazioni disponibili per risparmiare attraverso l’app dedicata. Grazie a una gestione intelligente dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, infatti, sarà possibile ottimizzare il risparmio energetico facendo affidamento su un sistema che controlla con precisione la climatizzazione e gli altri fattori ambientali quali luci, dispositivi elettrici e sensori di rilevamento.
Disponibile in due versioni, Wireless e Wired, Watts Vision® 2.0 è più di un semplice sistema di controllo: è un partner affidabile per regolare e controllare il comfort dell’ambiente indoor in maniera più efficace ed efficiente.
Vision® Wireless: il futuro delle case intelligenti
Cuore tecnologico del sistema di Smart Home Vision® Wireless, è BT-CT03 RF, la nuova unità centrale di controllo che consente di programmare e visualizzare le impostazioni per ciascun sistema di riscaldamento e/o raffrescamento multi-zona fino a un massimo di 50 ambienti.
In particolare, il nuovo sistema wireless prevede l’utilizzo dei termostati a radiofrequenza Watts della Serie 03 RF per il controllo della temperatura dei singoli ambienti e dei contatti elettrici remoti. Inoltre, grazie al modulo WiFi integrato, l’unità centrale consente il completo controllo da remoto dell’impianto tramite l’app dedicata “Watts Vision” (per iOS e Android) o qualsiasi browser da PC o tablet ed è compatibile con i sistemi di comando vocale Google Home ed Amazon Alexa. Oltre alla termoregolazione dei sistemi climatici a pavimento idraulici ed elettrici e/o dei radiatori, l’unità centrale può gestire e monitorare anche tutti i parametri di regolazione della propria casa quali luci, dispositivi elettrici e sensori di rilevamento delle eventuali perdite d’acqua.
I termostati wireless di tipo analogico BT-A03 HC RF o digitale BT-D03 RF e BT-DP03 RF sono stati progettati per controllare elettronicamente diversi tipi di impianti di riscaldamento e/o raffrescamento. La regolazione della temperatura avviene tramite sensore interno. Inoltre, è possibile collegare un sensore esterno (opzionale) senza un’ulteriore fonte di alimentazione.
Le unità di controllo della Serie WFC-03..HC RF per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento collegano tutti i componenti del sistema Vision® Wireless garantendo un controllo efficace dell’impianto. L’installazione è rapida e semplice grazie alla duplice possibilità di fissaggio (a parete o su guida DIN) ed ai morsetti a cablaggio rapido senza viti. Inoltre, la diagnostica a LED – abbinata al data logger USB – agevola il controllo e la manutenzione dell’impianto. Gli ingressi e le uscite sull’unità di controllo e sul modulo Heat&Cool WFC-03 HCM RF consentono di monitorare in modo puntuale l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, nonché di gestire il deumidificatore per un comfort ottimale.
WFC-03 HCM RF è l’interfaccia di collegamento RF (868 MHz) e controllo di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. Integrabile con il sistema Vision® Wireless, tramite l’ingresso (contatto pulito) di un sensore umidità (morsetto per sensore di rugiada o sensore di temperatura di mandata) o, in combinazione con i termostati radio con sensore umidità integrato della Serie BT-D03 RF RH e BT-DP03 RF RH, consente la gestione di sistemi di deumidificazione e il controllo/spegnimento delle diverse zone del circuito di raffrescamento.
Infine, il rilevatore di perdite wireless BLK01 RF è progettato per individuare rapidamente qualsiasi perdita d’acqua all’interno dell’abitazione emettendo un segnale acustico al momento della rilevazione. Può essere accoppiato all’unità di controllo BT-CT03 RF per avvalersi della connessione internet. In questo caso, tramite l’applicazione, è in grado di inviare una notifica sullo smartphone.
Vision® Wired
Per coloro che preferiscono una soluzione filare
Vision® Wired offre un sistema per la gestione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento idronico. In particolare, permette il controllo della temperatura delle singole stanze, garantendo un comfort personalizzato ed efficiente.
Il termostato analogico cablato WT-A03, comandato via cavo, è stato progettato per controllare elettronicamente gli impianti di solo riscaldamento. Per gli impianti di riscaldamento e/o raffrescamento è disponibile la versione Vision® Wired WT-A03 HC. La gamma si completa con le versioni digitali, termostato ambiente WT-D03 HC e cronotermostato WT-DP03 HC, tutti compatibili sia con attuatori elettrotermici normalmente chiusi (NC) che normalmente aperti (NA) e possono essere alimentati con tensione da 24 a 230VAC. La regolazione della temperatura dei singoli locali avviene tramite sensore interno; un LED indica l’accensione del riscaldamento/raffrescamento.
I moduli di collegamento e di controllo della Serie WFC-03 per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento collegano tutti i componenti del sistema Vision® Wired gestendo in modo efficace le valvole attuate.
Disponibile in diverse versioni, possono controllare 6, 8, 10 zone (il numero dei termostati ambiente dipende dalla Serie), e permettono collegamenti elettrici rapidi (da 1 fino a 4 attuatori per zona) grazie al fissaggio a parete o su guida DIN ed ai morsetti a cablaggio rapido senza viti.
La Serie HEAT può essere utilizzata per impianti centralizzati e senza necessità di controllare organi esterni come la pompa di circolazione o la caldaia. Le gamme HEAT+ (WFC-03 H+) e Heat&Cool (WFC-03 HC) dispongono di ulteriori morsetti (in&out) per il controllo e gestione di altri parametri e dispositivi, ottimizzando ancor di più il comfort.