Contenuto sponsorizzato

Tutti i vantaggi del pompaggio distribuito

Gli edifici di medie e grandi dimensioni come data center, ospedali, aeroporti, centri commerciali, ecc. sono il campo di applicazione preferenziale dell’innovativo sistema di pompaggio distribuito DiPu.

Negli impianti HVAC convenzionali il bilanciamento idraulico delle reti è indispensabile per raggiungere livelli soddisfacenti di efficienza energetica e buone prestazioni in termini di comfort e risparmio. Pompe e sistemi di pompaggio sono infatti molto energivori e, specie negli edifici più sensibili ai consumi, possono comportare aumenti significativi dei costi gestionali, con un impatto economico negativo per molti anni.

Oggi è possibile realizzare un impianto correttamente bilanciato con il più semplice ed evoluto DiPu (Grundfos Distributed Pumping), concepito proprio per l’applicazione in edifici di dimensioni medio/grandi, nuovi ed esistenti. DiPu è la soluzione olistica per il pompaggio distribuito negli impianti che aumenta in modo considerevole l’efficienza energetica e risolve anche i problemi connessi al bilanciamento.

Soluzioni a confronto

Rispetto a un impianto convenzionale DiPu utilizza un numero inferiore di componenti (pompe primarie, pompe secondarie distribuite, controller, sensori posizionati lungo l’impianto, valvole di ritegno), che generano pressione solo se necessario, eliminando la necessità del controllo con valvole sui sistemi secondari. Inoltre, in un DiPu, il dimensionamento delle pompe primarie risulta inferiore rispetto a quello di un impianto simile di tipo convenzionale.

Non sono invece necessarie valvole di controllo e bilanciamento, in quanto l’impianto risulterà perfettamente bilanciato attraverso la programmazione del funzionamento delle pompe distribuite, che generano la portata necessaria al corretto funzionamento dell’impianto dove e quando serve.

La velocità delle pompe distribuite è infatti regolata in temperatura automaticamente dal BMS, in funzione dei carichi effettivi richiesti per il funzionamento dell’impianto.

La perfetta integrazione del DiPu con la parte meccanica e con il BMS comporta vantaggi molto interessanti:

  • circolazione ottimale dei fluidi caldi e refrigerati in ogni condizione operativa;
  • assenza di valvole di controllo e bilanciamento e delle conseguenti perdite di pressione;
  • riduzione della pressione minima di funzionamento delle pompe;
  • miglioramento delle prestazioni complessive dell’impianto;
  • semplificazione di progettazione, installazione, commissioning e manutenzione.

Ottimizzare i flussi per migliori prestazioni

Grundfos Distributed Pumping è una soluzione per il pompaggio intelligente specificamente concepita per migliorare le prestazioni negli edifici commerciali, secondo un approccio globale che comprende anche connettività cloud, servizi digitali on demand e numerosi strumenti evoluti e costantemente aggiornati, in grado di semplificare e velocizzare ogni attività inerente ai sistemi di pompaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here