Sistemi idronici evoluti per edifici commerciali
Ridurre consumi, costi e complessità degli impianti HVACR con l’innovativo pompaggio distribuito

Aziende e organizzazioni di ogni parte del mondo sono alla ricerca di soluzioni per ridurre i consumi energetici, ancora in larga parte basati su fonti non rinnovabili, e il relativo impatto ambientale, in termini energetici e di emissioni di CO₂.

Data center, ospedali, aeroporti hotel e edifici terziari in genere sono fra le costruzioni più energivore, perciò con i maggiori margini di miglioramento dell’efficienza energetica e di contenimento dei costi di gestione.

Grundfos Distributed Pumping è la soluzione per ridurre consumi, costi e complessità degli impianti HVAC. Il pompaggio distribuito consente infatti un’ottimizzazione delle prestazioni, grazie all’impiego di pompe “intelligenti” distribuite lungo i circuiti. In questo modo la regolazione dei flussi è decentralizzata, affidata alle capacità di controllo e funzionamento integrato delle pompe regolate direttamente dal BMS, a vantaggio dell’efficienza complessiva e le prestazioni operative.

In collaborazione con Grundfos Pompe Italia, la redazione di RCI presenta il white paper Sistemi idronici evoluti per edifici commerciali – Ridurre consumi, costi e complessità degli impianti HVACR con l’innovativo pompaggio distribuito”.

L’innovativo sistema di pompaggio distribuito è ideale per l’applicazione in edifici medio/grandi, nuovi ed esistenti

Grundfos Distributed Pumping utilizza un numero inferiore di componenti rispetto a un impianto convenzionale. Pompe primarie e secondarie distribuite, controller e sensori posizionati lungo l’impianto generano pressione solo se, dove e quando necessario.

Il vantaggio principale consiste nel bilanciamento automatico dell’impianto, attraverso la programmazione del funzionamento delle pompe distribuite. Con Grundfos Distributed Pumping, infatti, non sono necessarie valvole di controllo e bilanciamento.

Gli esempi di applicazione dell’innovativo sistema di pompaggio distribuito sono sempre più numerosi, come nel caso del retrofit degli impianti HVAC del Block 22 – un edificio del Ngee Ann Polytechnic a Singapore – che ha ridotto del 54% il consumo energetico totale delle pompe per l’acqua refrigerata.

Questo risultato è stato ottenuto utilizzando prodotti coordinati come pompe monostadio in linea TPE3, pompe di distribuzione MAGNA 3, regolatore MPC, sensori e valvole di ritegno, a formare un sistema di pompaggio a elevata efficienza energetica e pressoché esente da manutenzione.

I professionisti incaricati hanno utilizzato l’innovativa metodologia messa a punto da Grundfos, attraverso strumenti online utili alla progettazione di qualsiasi impianto HVAC, oltre a ulteriori tool evoluti e costantemente aggiornati.

Scarica la tua copia della guida, ti consentirà di scoprire:

  • Come migliorare le prestazioni dei sistemi di pompaggio
  • Come incrementare l’efficienza senza necessità di bilanciamento
  • Come ridurre tempi e costi di progettazione, installazione e manutenzione
  • Quali strumenti e servizi sono a disposizione dei progettisti

COMPILA IL FORM E SCARICA IL WHITE PAPER

© Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 – 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151 – Informativa sulla Privacy