Un documento tecnico per la sicurezza sul lavoro

sicurezza sul lavoroCon il dichiarato obiettivo di «Sensibilizzare e supportare operativamente le aziende alle attività di segnalazione e analisi dei mancati infortuni (near miss)», l’Inail ha pubblicato il documento tecnico “Il supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo”.

Il Report – spiega l’Istituto – si apre con un quadro di riferimento degli infortuni nei settori in studio sulla base dei dati presenti negli archivi informatici dell’Inail. A integrazione dei dati di natura assicurativa, il Report presenta un approfondimento sull’analisi dei fattori causali alla base delle modalità di accadimento degli infortuni mortali e gravi tratte dal sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e gravi Infor.Mo, coordinato da Inail e Regioni.

Per arricchire il quadro delle analisi sugli andamenti infortunistici un capitolo viene dedicato all’analisi di alcuni fattori di contesto territoriale che possono influenzare le scelte organizzative delle imprese in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, sottoponendo ai referenti territoriali Confimi Industria dei settori coinvolti nel progetto un breve questionario esplorativo.

In un altro capitolo, sempre utilizzando come strumento di indagine un questionario, il documento analizza in un campione di aziende degli stessi territori lo stato di attuazione dei sistemi di gestione dei near miss, ed eventuali fabbisogni informativi-formativi emergenti dall’indagine.

Inoltre, sulla base di esperienze sperimentali pregresse e delle varie modalità applicative sviluppate dalle aziende partecipanti, il Report propone un modello tecnico-organizzativo e una Istruzione Operativa di Sicurezza (IOS) per la rilevazione e l’analisi dei near miss.

Il Report si conclude con sintetiche considerazioni sugli sviluppi futuri del percorso di collaborazione incentrati sulla opportunità di sperimentare nelle aziende il modello e lo strumento operativo proposti con il fine di rafforzare e diffondere nelle imprese la cultura della prevenzione.