Unità rooftop raffreddate ad aria, Lennox Evio

rooftopLennox annuncia il lancio di Evio, l’ultima generazione della sue unità rooftop raffreddate ad aria. L’eccellente flessibilità, l’elevata efficienza stagionale, le basse emissioni di CO2 e il controllo intuitivo consentono ai gestori di edifici commerciali di ottenere notevoli vantaggi nei loro progetti di climatizzazione con la nuova piattaforma rooftop Lennox Evio.

Un sistema di climatizzazione rooftop è un modo facile e semplice di fornire aria condizionata: un’unità all-in-one installata sul tetto in modalità plug-and-play. Come sistema economicamente conveniente, ecologico e altamente adattabile, il nuovo sistema Lennox Evio porta questo tipo di soluzione a nuovi livelli.

È una soluzione rooftop sostenibile e responsabile in grado di garantire per molti anni eccellenti prestazioni dal punto di vista energetico in molteplici tipologie di edifici, come centri commerciali, negozi di alimentari, ristoranti e strutture logistiche e di stoccaggio.

Modularità e flessibilità

I vantaggi di questo sistema modulare derivano soprattutto dalla sua grande flessibilità tra portata d’aria e capacità di potenza, che permette di realizzare la soluzione ottimale per un’ampia gamma di tipi di edifici e applicazioni. Sono disponibili tutte le configurazioni di flusso d’aria che un cliente può desiderare – per quanto riguarda la mandata, il ritorno, lo scarico e l’ingresso di aria fresca. Infatti, il nuovo Lennox Evio offre una portata d’aria di mandata migliorata, fino a 49.500 m³/h.

Ulteriori miglioramenti includono limiti operativi esterni più ampi, da -19°C a +48°C, e un migliore isolamento termico e acustico, grazie a un pannello a doppia pelle di 50 mm di spessore in schiuma poliuretanica iniettata. L’efficienza stagionale supera i requisiti della Direttiva Ecodesign. Con valori di hsH fino al 168% e hsC fino al 207%, i nuovi sistemi rooftop Evio superano di gran lunga i requisiti di efficienza stagionale (SCOP 125%/ SEER 138%) previsti dalla Direttiva Ecodesign.

Uno dei principali vantaggi del sistema Lennox Evio ad alte prestazioni è l’efficienza energetica, grazie a diverse innovazioni introdotte, tra cui una nuova valvola di espansione elettronica, un compressore tandem multi-scroll e la tecnologia del motore del ventilatore a commutazione elettronica per il controllo del flusso d’aria variabile. Di conseguenza, questo sistema rooftop ad alta capacità offre un’efficienza stagionale straordinaria, sia in raffreddamento che in riscaldamento (fino alla classe A+).

Per il raffreddamento, la nuova batteria idrofila contribuisce a garantire un impressionante aumento del 27% del SEER (media su tutta la gamma) rispetto al sistema rooftop Lennox eBaltic esistente, mentre per il riscaldamento lo SCOP è aumentato del 18%.

«Abbiamo effettuato i calcoli del TCO [costo totale di possesso] confrontando modelli della stessa capacità termica», afferma Aurélie Pages, Marketing Senior Manager di Lennox EMEA. «Funzionando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 15 anni in un clima come quello francese, gli utenti di Evio possono aspettarsi di risparmiare fino a 35.800 euro (a seconda del modello) sui costi energetici», continua.

Riduzione dell’impronta di CO2

La riduzione dei consumi energetici contribuisce ovviamente a ridurre l’impronta di CO2, con un ulteriore supporto derivante dall’uso del refrigerante R32. Questo refrigerante a bassa carica (30% in meno), a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e privo di PFAS, è sicuro sia per l’ambiente che per le persone.

La tecnologia proprietaria di Lennox EMEA e il refrigerante R32, insieme, fanno sì che la nuova gamma di sistemi rooftop abbia un’impronta di CO2 molto limitata, come certificato dall’organizzazione per la protezione ambientale PEP Eco passport.

Controllo intuitivo

Per garantire il massimo comfort con la semplice pressione di un tasto, Lennox Evio è dotato di una moderna interfaccia utente per il controllo totale del clima dell’edificio. Le nuove opzioni disponibili per il controllore eCLIMATIC includono un attraente display touchscreen da 7″ per le unità multiple e un’interfaccia uomo-macchina (HMI) che facilita la messa in servizio e la manutenzione.

Disponibile con potenze di raffreddamento e riscaldamento migliorate da 25 a 250 kW, Lennox Evio è offerto in varie configurazioni di circuito/coil basate su una diversa combinazione di compressori e ventilatori interni/esterni, per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni applicazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*