Carrier rooftop 50FC/FF con refrigerante R454B

rooftopCarrier (Pero, MI) si impegna a limitare l’impatto ambientale dei suoi prodotti e soluzioni in linea con le sfide del settore HVAC, attraverso la riduzione del potenziale di riscaldamento globale del refrigerante e l’aumento dell’efficienza del sistema HVAC.

Per la sua gamma di rooftop 50FC/FF Carrier ha scelto il refrigerante R454B. Questo refrigerante permette di ridurre dell’80% l’impronta di carbonio rispetto alla versione in R410A. R454B, inoltre, minimizza l’onere fiscale imposto in alcuni paesi sugli HFC in funzione dell’impronta di CO2.

L’impatto di un impianto di condizionamento dell’aria sul riscaldamento globale del pianeta è in gran parte causato dalle emissioni di CO2 rilasciate in atmosfera quando viene prodotta l’energia elettrica necessaria per alimentare l’unità (effetto indiretto) e in piccola parte dalle emissioni di CO2 legate alle emissioni incontrollate nell’atmosfera di refrigeranti con potenziale di riscaldamento globale (effetto diretto).

L’effetto diretto:

L’R454B ha un potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) pari a zero.

Il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) è 466, circa un terzo rispetto all’R410A (GWP 2088), e il 30% inferiore all’R32 (GWP 675).

La carica di refrigerante della gamma rooftop in R454B è ridotta del 10% rispetto alla versione che utilizza l’R410A.

L’impronta di carbonio del 50FF/FC in R454B è quindi di 420, ovvero l’80% in meno rispetto alla versione che utilizza l’R410A (2088).

L’effetto indiretto:

il miglioramento dell’efficienza è del 3% rispetto alla versione in R410A che a sua volta ha un SEER fino a 47% superiore e un SCOP fino a 19% superiore rispetto ai valori di SEER e SCOP imposti dalla direttiva Ecodesign.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*