KOPERNIKO è un modulo multi-energia posizionabile in spazi ristretti e può essere installato sia in incasso che esterno alla parete garantendo l’installazione sia in ambienti interni che esterni all’abitazione.
Il sistema, presentato da AR-THERM (Montecchio Maggiore, VI), è realizzato da una serie di serbatoi cilindrici in acciaio inox di piccolo diametro posizionati verticalmente e collegati tra loro attraverso un complesso sistema di collettori che permette un equilibrato caricamento ed eccezionale prelievo dell’energia. Il sistema è perfettamente isolato per dare il massimo dell’efficienza energetica. L’isolante riveste sia le componenti idrauliche che il sistema di accumulo.
Il modulo multi-energia è stato progettato per abbinamento a sistemi di riscaldamento rinnovabili, è ideale su impianti a pavimento radiante con pompa di calore, funge da serbatoio inerziale ed elimina il problema della contemporaneità di produzione riscaldamento e ACS, può essere integrato da una fonte solare.
KOPERNIKO, grazie ad una stratificazione ottimale, sfrutta l’accumulo di 210 litri di acqua tecnica per alimentare l’impianto di riscaldamento e grazie ad un eccezionale modulo a piastre sovradimensionato produce acqua sanitaria fino a 20 l/min. La produzione di ACS Istantanea riduce al minimo il rischio di Legionella.
La versione KOPERNIKO S include uno scambiatore solare a piastre e circolatore tra accumulo e scambiatore solare dimensionati per collettori solari fino a 5,5 m².