Nel 2006 era un prato verde ai piedi dei monti Tatra. Oggi è una importante unità produttiva capace di sviluppare la produzione di soluzioni per il clima domestico sempre più orientate alla sostenibilità, al risparmio energetico e al comfort delle abitazioni. Una linea di crescita sottolineata con la produzione della caldaia numero 2.000.000, una Victrix Omnia che segna un nuovo punto di partenza.
«Nel polo produttivo Immergas Europe a Poprad» – commenta il Presidente di Immerfin Alfredo Amadei – «abbiamo raggiunto risultati importanti. Gli standard qualitativi delle nostre produzioni ci consentiranno di consolidare le nostre posizioni sul mercato slovacco. I dipendenti alla fine del 2023 complessivamente superavano già le 160 unità ed ulteriori nuove assunzioni (una decina con profili tecnici sempre più elevati) sono previste già quest’anno. Nel polo produttivo di Poprad sono presenti 5 linee produttive con il focus sulle tecnologie più avanzate che l’Unione Europea promuove con il piano Next Generation EU e con le nuove linee guida per l’abitare sostenibile già nel 2024».
In meno di 15 anni il fatturato di Immergas Europe che esporta prodotti in Romania e Cina ma anche in Algeria, Russia, Polonia, Ungheria, Regno Unito, Grecia, Estonia e Repubblica Ceca oltre a servire il mercato della repubblica slovacca con la Business Unit Commerciale che ha sede a Trenčín è salito da quasi 6 milioni (il primo anno di produzione) a 67 milioni di Euro nel 2023 con una previsione di ulteriore aumento nel 2024, nonostante le crescenti complessità del mercato.
In Slovacchia Immergas ha sempre trovato un clima “investor friendly” basato sul dialogo positivo e costruttivo con le autorità locali che hanno partecipato all’ open day Immergas Europe 2024. All’evento erano presenti, oltre a tutti i dipendenti dello stabilimento di Immergas Europe e della filiale commerciale di Trenčín, il vice sindaco di Poprad Ing. Ondrej Kavka, affiancati dai rappresentanti della Camera di Commercio Italo Slovacca che nel 2022 ha premiato Immergas Europe quale Migliore Azienda Italiana in Slovacchia.
«L’impegno di aziende come Immergas sta dando nuovo slancio allo sviluppo di Poprad» – ha commentato il vice sindaco di Poprad Ing. Ondrej Kavka – «siamo aperti a importanti forme di collaborazione».
«L’investimento totale da quando Immergas Europe era “green field” ammonta a oltre 18 milioni di Euro» – conclude Pasquale Berardinetti General Manager Immergas Europe – «e hanno consentito di sviluppare il polo industriale su un’area che si è ampliata dai 6.800 mq del 2008 fino a oltre 18.600 mq attuali. Nel 2024 sono previsti investimenti nel polo produttivo di Poprad per circa 2,5 milioni di Euro con grande attenzione alla sostenibilità anche grazie all’impegno per utilizzare energia da fonti rinnovabili grazie al nuovo impianto fotovoltaico che è in fase di realizzazione (100 kW) sul tetto dello stabilimento di Poprad. I lavori sono pronti al via e si concluderanno in tempi brevi».