Intellienergy. La gestione dei terminali di impianto dei sistemi di climatizzazione wireless con protocollo LORA e LORAWAN

Il controllore liberamente programmabile HVAC-WIR dalle grandi capacità e prestazioni

La base della riqualificazione degli edifici, che rappresentano il principale utilizzatore di energia e produttore di inquinanti, e conseguentemente delle città, deve passare tramite questo concetto di base, che caratterizza un’attività definibile “moderna”, in linea con le reali necessità della società. Meglio con meno, nel nostro caso maggior confort e salubrità degli ambienti con minor utilizzo di energia e acqua.

I dati che si possono ottenere dagli impianti di climatizzazione e degli impianti idrici sono fondamentali per poter realizzare dei progetti vicini alla realtà e mantenere nel tempo i risultati ottenuti, evidenziando in tempo reale difformità e allarmi, che permettono di evitare sprechi prolungati nel tempo e di tardive azioni di correzione.

Per fare ciò, Intellienergy Tech®, dopo aver ottenuto brillanti risultati nella gestione delle centrali termiche e frigorifere, di cui è leader di mercato in Italia, amplia la sua gamma di controllori elettronici e applicativi software per telegestire ed unire le logiche di funzionamento del controllo degli ambienti alle fonti energetiche, per creare quella virtuosa architettura che trasforma l’edificio in un organismo modulante in grado di definire in modo predittivo la quantità di energia e acqua che servono per il suo funzionamento ai massimi valori di efficienza.

Presentiamo in questo articolo la gamma dei dispositivi per il controllo dei collettori di impianto, dei terminali statici di riscaldamento caloriferi o termoconvettori, terminali ventilanti quali piccole centrali di trattamento aria, ventilconvettori o travi fredde.

I dispositivi sono appositamente pensati per la riqualificazione degli edifici, per questo sono wireless, possono essere gestiti da sonde ambiente wireless con molteplici funzioni dalla temperatura e umidità alla presenza, al grado di illuminazione fino al controllo degli inquinanti VOC e CO2, il protocollo di comunicazione aperto e standard non necessità di cavi di collegamento fra dispositivi. Gli apparati permettono la gestione tramite le nostre piattaforme Flower e Flower Plus e software di terzi.

Smart Valve LoRa

La valvola di gestione dei caloriferi, rappresenta un passo avanti in termini tecnologici, utilizza il protocollo LoRaR e LoRaWANR per la comunicazione radio, con possibilità di coprire grandi distanze con bassi consumi, non necessita di batterie sostituibili perché autonoma sotto il punto di vista energetico, con un sistema di energy harvesting, basato sul ΔT termico fra la tubazione del fluido vettore e l’ambiente.

Tramite piattaforma software si possono creare aree differenziate sia in termini di set point che di schedulazione oraria, le funzioni di diagnostica e allarmistica sono abilitabili e la gestione dei dati in termini di funzionamento del dispositivo e dello stato degli ambienti e sempre a disposizione e gestibile, sia in termini di abilitazione della raccolta dei dati che di invio, statistico o per scatenamento di allarmi di soglia.

HVAC-WIR

Un controllore liberamente programmabile dalle grandi capacita e prestazioni, direttamente derivato dalla serie ICON, ne mantiene le caratteristiche e la nativa capacità di integrarsi nell’ecosistema Intellienergy TechR, questo permette la totale scalabilità e l’inserimento dei dispositivi in qualunque fase di evoluzione del progetto di riqualificazione.

È un dispositivo con comunicazione Wireless con protocollo LoRaR o LoRaWANR, può essere collegato alle sonde wireless e per la comunicazione con gli altri dispositivi non necessita di un BUS fisico. Può gestire collettori di varia natura, dai circuiti degli impianti di climatizzazione ad irraggiamento, con 9 relè per i singoli circuiti, valvole di spillamento e regolazione, avviamento di circolatori, valvole deviatrici e leggere ed inviare i dati di contacalorie o dispositivi per la contabilizzazione delle assorbite elettriche.

La telegestione è realizzabile con i nostri software o con tecnologia di altri costruttori.

UNIT-WIR

Il dispositivo UNIT-WIR è progettato specificatamente per la gestione dei terminali ventilanti tipo Fan Coil o cassette a soffitto o piccole ventilanti. Il progetto ha come principali caratteristiche l’economicità, la facilità di installazione, data dalle piccole dimensioni, dall’alimentazione a 240 V monofase che evita l’utilizzo di alimentatori esterni, il protocollo di comunicazione wireless LoRaR o LoRaWANR che agevola enormemente l’installazione in quelle situazioni dettate dalla riqualificazione di edifici esistenti e presidiati.

Per agevolare ulteriormente l’installazione, i controllori hanno logiche preconfigurate con i principali schemi che caratterizzano i terminali di impianto. La telegestione è realizzabile con i nostri software o con la tecnologia di altri costruttori.

L’ambiente si relaziona con le fonti energetiche - Luca Rapone, General Manager di Intellienergy Tech®
«La serie di dispositivi Intellienergy Tech®, wireless, progettati per la gestione degli ambienti è quanto di più adatto alla realizzazione di sistemi di riqualificazione energetica. Questa gamma è la naturale evoluzione dei sistemi di telecontrollo Intellienergy Tech® oggi applicati in decine di migliaia di centrali termiche in tutto il territorio nazionale.

Con questi dispositivi, l’ambiente si relaziona con le fonti energetiche, creando quella gerarchia virtuosa dove è l’ambiente a modulare la quantità di fluido vettore per la climatizzazione. Tutto è telegestibile e ogni dispositivo è specificatamente progettato per la singola applicazione».