ETS-Enolgas Thermo System Pompa di calore aria-acqua 3 in 1

sistema ETS
L’ampia gamma di macchine idroniche, monofase e trifase, dai 7 kW ai 15 kW termici e di bollitori è pensata per soddisfare
ogni esigenza sia in ambito domestico che commerciale

Proposto da Enolgas, ETS è l’esclusivo sistema integrato ad incasso con pompa di calore elettrica aria-acqua 3 in 1, per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.

Perché il sistema è rivoluzionario

sistema ETSIl principale punto debole di tutte le pompe di calore aria-acqua è la velocità di produzione dell’acqua calda sanitaria. Per ovviare a tale problema, la maggioranza dei produttori di PDC, introducono nel bollitore sanitario, una o più resistenze elettriche integrative, che “aiutano” la macchina a velocizzare la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Questo incrementa il confort del sistema ma aumenta in modo spropositato i consumi elettrici, vanificando di fatto il plus dei sistemi in pompa di calore. Un altro metodo per ovviare a questo fenomeno è aumentare l’acqua calda sanitaria accumulata, installando, anche dove non servirebbe, bollitori da 300 litri o più. Anche qui si è costretti a mantenere un volume elevato di acqua calda per 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno, senza averne l’effettivo bisogno.

ETS utilizza un innovativo bollitore per acqua calda sanitaria con un sistema brevettato di scambio termico a piastre, con movimentazione di acqua naturale, privo cioè di sistemi a circolazione forzata. L’elevata capacità di scambio termico, rispetto ad un classico fascio tubiero, aumenta la superficie di scambio di ben 3-4 volte, passando da 0,6/0,8 m2 del comune fascio tubiero ai 2,4 nella versione a 3 piastre o di 3,2 m² per la versione a 4 piastre, del sistema ETS.

Questo consente di non utilizzare resistenze elettriche integrative, aumentando così l’efficienza e mantenendo il confort desiderato. Le prestazioni sono certificate da laboratori indipendenti accreditati a livello europeo e rispettano i requisiti per le agevolazioni fiscali, infatti sia il COP che l’EER di tutte le versioni, sia in riscaldamento che in raffrescamento, è ampiamente superiore al requisito minimo.

Sistema flessibile

Il sistema è programmabile per regolare al meglio la potenza fornita e, unitamente alla tecnologia ad inverter, garantisce un’erogazione di energia calibrata alle tre funzioni della PDC (produzione acqua calda sanitaria, riscaldamento invernale e raffrescamento estivo).

Questa programmazione permette di calibrare al meglio i picchi di potenza nelle tre diverse funzioni (produzione acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento) adattandosi al meglio alle diverse soluzioni immobiliari. L’ampia gamma di macchine idroniche, monofase e trifase, dai 7 kW ai 15 kW termici e di bollitori è pensata per soddisfare ogni esigenza sia in ambito domestico che commerciale.

In aggiunta al sistema possono essere integrati alcuni accessori opzionali:

  • addolcitore installabile all’interno dell’armadio tecnico,
  • pannello elettronico remoto da installare in appartamento,
  • kit di supervisione remota con regolazione e rilevazione consumi,
  • kit ricircolo ACS.

È possibile l’integrazione del sistema a fonti rinnovabili come il fotovoltaico.

Pratica installazione

sistema ETS
Armadio tecnico del sistema ETS

Il sistema ETS è una vera e propria centrale termica, pensata per essere incassata nel muro, evitando inutili ingombri nell’abitazione. Grazie allo studio della componentistica dedicata, tutti i dispositivi sono facilmente accessibili, garantendo la massima praticità, sia in fase di installazione che in fase di manutenzione.

Ogni parte idraulica è facilmente sezionabile, grazie alle diverse valvole di intercettazione. L’installazione risulta pratica e veloce grazie all’armadio comprensivo di staffa con valvole per la connessione idraulica all’impianto ed all’utilizzo di tubi di connessione in rame coibentato già preformati, la messa in opera dell’intero sistema richiede un tempo medio di circa 20 minuti.

Il futuro…

L’evoluzione delle norme tecniche in merito all’utilizzo dei gas refrigeranti sta portando il mercato verso l’utilizzo di gas più naturali o in generale meno dannosi per l’ambiente. Il principale candidato ad oggi è il gas propano (R290).

Essendo un gas ad alto potenziale esplosivo si modificherà la scelta installativa passando da versioni splittate alle versioni così dette monoblocco. Si tratta, in sostanza, di unità esterne completamente sigillate in cui avviene direttamente il trasferimento di energia dal gas refrigerante all’acqua tecnica. Enolgas sta sviluppando un armadio di distribuzione dedicato alle unità esterne monoblocco che manterrà invariate tutte le caratteristiche funzionali e prestazionali delle versioni splittate.