MUT. Filtri defangatori magnetici ciclonici DF Compact Magnum

CompactMagnum a “L”
Fig. 1 – Compact Magnum a “L”

La gamma di filtri defangatori magnetici ciclonici di Mut Meccanica Tovo si amplia con la nuova serie DF COMPACT MAGNUM, dedicati a impianti a pompa di calore e sistemi ibridi, caratterizzati da elevato Kvs (12) e con eccellente capacità di filtrazione multistadio fino a 800 micron).

Fig. 2 – Versione “in Linea” orientabile

Le versioni a “L” (fig.1) sono disponibili con attacchi filettati G 1”1/4 maschio o femmina, mentre la versione “in Linea” orientabile (fig.2) è disponibile in versione attacchi femmina G1” o attacchi G1” ¼ maschio. La cartuccia per la separazione delle impurità ferrose è facilmente estraibile e soprattutto è costituita da ben 3 magneti in samario cobalto (3 x 10.000 Gauss) per la massima efficienza di separazione.

La serie DF COMPACT MAGNUM è dotata di serie rubinetto di scarico in ottone con portagomma. Corpo e coperchio sono in tecnopolimero ad altissima resistenza PA66G30. Il Filtro interno ciclonico a 8 stadi è in acciaio inox AISI 304 e POM. La Maglia filtrante del super-filtro inox terminale con diametro filtrante equiv.di 800 micron. Le tenute idrauliche in EPDM/FKM.

I plus dei filtri DF COMPACT MAGNUM:

  • Fig. 3 – Scarico e pulizia di DF
    Compact Magnum

    Valori di Kvs elevati (Kvs = 12)

  • Tre versioni disponibili (una con configurazione in linea orientabile quindi idonea sia per tubazioni in orizzontale che in verticale, due versioni con configurazione a “L” brevettati)
  • Dedicati e studiati appositamente per sistemi a pompa di calore e sistemi ibridi per garantire contemporanea elevatissima capacità di filtrazione e bassissime perdite di carico
  • Installazione rapida e semplice
  • Facilità di scarico impurità, anche ad impianto funzionante (fig. 3). Lo scarico delle impurità è effettuabile a impianto funzionante, senza scollegare il prodotto dalle tubazioni
  • Versione orientabile con coperchio superiore dotata con valvolina di sfiato manuale e predisposta per inserimento valvola di sfiato aria (fig. 4). Lo sfiato aria ad apertura manuale può essere sostituito con lo sfiato aria automatico (richiedere codice MUT 5.030.01343) nel caso sia ritenuto opportuno e in funzione delle posizioni relative dei condotti idraulici dell’impianto. Lo stesso attacco può essere utilizzato per inserire il condizionante nell’impianto.
Fig.4 – Lo sfiato ausiliario di DF Compact Magnum

La serie DF COMPACT MAGNUM è prodotta al 100% in Italia nello stabilimento di Montecchio Maggiore (VI).

Capacità di filtrazione eccellente - Claudio Dalla Barba, Acquacontrol Automazioni Srl Arzignano (VI)
«La grande crescita del mercato delle pompe di calore, caratterizzate rispetto alle caldaie tradizionali, da elevati valori di portata acqua a parità di potenza termica e la necessità di proteggere gli scambiatori a piastre delle pompe di calore ci ha permesso di trovare in DF COMPACT MAGNUM una soluzione efficiente, rapida da installare e soprattutto affidabile.

Il valore di Kvs elevati abbiamo visto che sono mantenuti nel tempo e ci consentono quindi l’inserimento in impianti di taglia residenziale medio-grande sia a pompa di calore che ibridi. La capacità di filtrazione è eccellente e questo ci evita interventi dove il prodotto è stato installato. Inoltre, scambiatori a piastre puliti consente di mantenere alta l’efficienza energetica dell’impianto, consentendo lunga durata anche degli altri componenti (valvole, sensori etc).

Un altro vantaggio è il giusto rapporto qualità/ prezzo, determinante per l’aggiudicazione dei capitolati. Devo poi dire che il prodotto completamente costruito e progettato in Italia ci consente un dialogo diretto con l’azienda, senza passaggi di informazioni dispersive. Quando abbiamo una necessità, l’azienda risponde subito».