In un contesto in cui il mondo della climatizzazione si trova a dover rispondere a nuove esigenze sempre più specifiche in termini di transizione ecologica, rispettando e anche anticipando gli accordi europei, le pompe di calore si posizionano come la soluzione ideale. Una soluzione 100% elettrica che rappresenta l’alternativa perfetta al riscaldamento tradizionale, consentendo di limitare le emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Proprio per rispondere al meglio a tutte le richieste di questo mercato estremamente dinamico, Samsung ha sviluppato i sistemi Eco Heating System™ (EHS), un’ampia gamma di prodotti in pompa di calore che offre diverse soluzioni complete, disponibili in più taglie, in grado di soddisfare le richieste di riscaldamento, raffrescamento e di produzione di acqua calda sanitaria (ACS) per ogni tipo di ambiente, metratura e fabbisogno.
Un refrigerante sostenibile per il futuro
Adattarsi e rispondere alle richieste delle normative europee, tuttavia, non è più sufficiente: è importante imparare ad anticiparle. Proprio per questo, Samsung continua a studiare e sviluppare nuovi prodotti ancora più focalizzati sul risparmio energetico e la sostenibilità: l’ultimo prodotto appena lanciato sul mercato è la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua EHS Mono R290.
Questa pompa di calore con refrigerante naturale offre un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3, molto inferiore rispetto ad altre tecnologie con refrigeranti sintetici. Decidere di utilizzare questo refrigerante più sostenibile contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale delle pompe di calore, favorendo la transizione verso soluzioni più ecologiche.
Mandata dell’acqua fino a 75 °C
Come tutti i prodotti della gamma EHS, anche questa pompa di calore è stata studiata per poter garantire il massimo comfort, performance elevate e i benefici della connettività Samsung. Grazie all’utilizzo del refrigerante R290, queste unità raggiungono i 75 °C di mandata dell’acqua e possono mantenere il bollitore dell’acqua calda sanitaria fino a 70 °C senza l’intervento della resistenza elettrica. Questa caratteristica le rende perfette per le applicazioni in ambito ristrutturazioni dove sono presenti impianti a radiatori che necessitano di temperature più alte.
Soluzioni ottimizzate per ogni esigenza
Per rispondere ad ogni esigenza applicativa, Samsung ha lanciato sul mercato due versioni di EHS Mono R290: la prima con componenti idraulici integrati, la seconda in versione ancora più compatta e senza pompa integrata.
La versione con componenti idraulici integrati comprende anche il kit di controllo Wi- Fi, il vaso d’espansione, il flussimetro e la valvola di sicurezza. La versione senza pompa, può invece essere abbinata all’unità interna ClimateHub, la soluzione integrata da incasso per interni che comprende tutti i principali componenti idraulici. È inoltre caratterizzata da un design ricercato e dimensioni compatte che la rendono ideale per gli ambienti di servizio della casa.
Disponibile in 4 taglie
SmartThings EHS Mono R290 non solo è disponibile in due versioni, ma anche in quattro taglie: questo le permette di rispondere facilmente ad ogni esigenza installativa, rendendola la soluzione perfetta per qualsiasi ambiente, metratura e fabbisogno. Questo modello è disponibile sia in taglie più piccole, da 5 kW, ideali anche per ambienti ridotti, sia in taglie più grandi, fino a 16 kW, studiate per ambienti più ampi.
L’intera gamma di prodotti EHS è stata studiata con un focus particolare sulla connettività, pilastro della strategia Samsung. L’azienda, che da sempre crede e investe nello sviluppo dell’IoT e della connettività, sviluppa prodotti efficienti, smart e connessi in un vero e proprio ecosistema: SmartThings.
Quest’app permette all’utente di attivare, programmare e monitorare tutti i propri dispositivi connessi direttamente dallo smartphone, trasformando la casa in una vera e propria SmartHome. Grazie all’app SmartThings è possibile accedere alle funzionalità della pompa di calore anche da remoto, gestendone l’accensione, lo spegnimento e programmandone i parametri in qualsiasi momento.
Le unità EHS Mono R290 con pompa integrata e il nuovo ClimateHub compatibile nascono con il modulo Wi-Fi integrato, rendendo ancora più facile la gestione e il controllo del proprio sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acs.
In un mercato così dinamico e complesso, non è più sufficiente limitarsi a rispettare gli accordi europei sulla transizione ecologica, ma bisogna riuscire ad anticiparli. La nostra attenzione all’innovazione e all’efficienza, soprattutto in termini di comfort, ci ha permesso di ampliare la nostra gamma Eco Heating System™, lanciando sul mercato EHS Mono R290. Questa nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua ci permette di anticipare le future normative, pronte ad entrare in vigore nei prossimi anni, presentando un prodotto versatile, connesso, efficiente e con un refrigerante naturale con un indice GWP bassissimo. Oltre ad essere la pompa di calore con il più basso impatto ambientale esistente sul mercato, è dotata di tecnologie innovative in grado di fornire performance elevate e grandi capacità di versatilità.
EHS Mono R290 è stata studiata con l’obiettivo di adattarsi ad ogni esigenza installativa e applicativa. Dotata delle migliori tecnologie Samsung, è in grado di offrire una produzione costante per il riscaldamento domestico fino a 75 °C che la rende la soluzione ideale anche con impianti a radiatori.
È disponibile in due versioni: con componenti idraulici integrati o in versione ancora più compatta compatibile con ClimateHub. Per poter rispondere ad ogni esigenza, entrambe le versioni di questa pompa di calore sono disponibili in 4 taglie, da 5 kW a 16 kW.
La nostra vasta gamma di prodotti offre sistemi completi in ambito climatizzazione, ventilazione e pompe di calore, tutti disponibili in più taglie per soddisfare le richieste per ogni tipo di ambiente, metratura e fabbisogno, sia residenziale che commerciale. L’introduzione di questo nuovo prodotto nella gamma Samsung Eco Heating System™ ci permette di ampliare e completare la nostra offerta e poterci offrire sul mercato come la scelta più completa».