Viessmann. Nel capannone il comfort è green con i climatizzatori in pompa di calore

EnergySplit PRO è un climatizzatore monosplit ad alta potenza ideale per la climatizzazione di capannoni industriali e commerciali

La climatizzazione di capannoni di grandi dimensioni, adibiti ad attività manifatturiere, così come a palestre e campi indoor, è essenziale per il comfort di chi vive questi spazi per lavoro o attività sportive. Per contro, soluzioni non efficienti incidono sensibilmente sui costi energetici e quindi sul livello di competitività dell’azienda. In passato per questa tipologia di attività era possibile installare solamente aerotermi alimentati a gas metano, rendendo quindi impossibile il raffrescamento estivo.

Energysplit PRO è la proposta di Viessmann per questo tipo di applicazioni: si tratta di un climatizzatore monosplit di grande potenza – 40 kW – che ha tutte le caratteristiche per soddisfare nella maniera più efficiente e conveniente le esigenze di realtà industriali e attività commerciali.

Riscaldare e raffrescare con un climatizzatore in classe A+++

Massima efficienza e rendimenti elevati sia in riscaldamento che in raffrescamento: Energysplit PRO è un climatizzatore in pompa di calore che soddisfa le esigenze di comfort negli ambienti di lavoro in ogni stagione dell’anno con rendimenti molto elevati: EER e COP che sono pari rispettivamente a 3,44 e 4,00, e la classe energetica è A+++ sia in raffrescamento che in riscaldamento, a garanzia della massima efficienza in ogni fase di utilizzo.

Il sistema Energysplit PRO è costituito da tre componenti: l’unità esterna (installazione a pavimento con piedini antivibranti) che contiene i componenti principali tra cui il ventilatore ed il compressore con tecnologia Inverter Brushless; l’unità interna (installazione a parete con staffe) e il sistema di controllo a parete. Utilizza gas refrigerante R410 ed è predisposto per il più ecologico R454B a basso GWP (Global Warming Potential).

Energysplit PRO è la soluzione ideale per la sostituzione di vecchi aerogeneratori a gas metano nei capannoni

Semplicità di installazione e di utilizzo

Energysplit PRO è un climatizzatore per grandi superfici. Le dimensioni generose dell’unità esterna e dell’unità interna sono sufficienti per riscaldare e climatizzare un ambiente fino a 400 mq. Il sistema si installa con estrema semplicità e rapidità, ed è quindi ideale per una veloce riqualificazione dell’impianto dove sono presenti vecchi aerotermi pensili senza interferire con le attività lavorative in corso.

Anche la gestione è molto semplice: grazie al sistema di controllo locale è possibile avere un’interfaccia di tutte le unità dell’impianto per visualizzare lo stato e il funzionamento dell’impianto (gestione allarmi e modalità di lavoro). È possibile, inoltre, impostare le fasce orarie di funzionamento e gestire il tutto da remoto tramite scheda web server accessoria.

Un investimento che si ripaga in breve tempo

Energysplit PRO consente di accedere all’incentivo Conto termico 2.0 che arriva a finanziare fino al 65% dell’importo sostenuto per l’acquisto e l’installazione dell’impianto. Inoltre, rappresenta la soluzione ideale per la sostituzione di vecchi aerogeneratori a gas metano, consentendo di risparmiare grazie a una fonte di energia rinnovabile come l’aria ed eliminando di fatto la dipendenza dal gas metano.

Il sistema inoltre è dotato di regolazione accessoria per la gestione dell’autoconsumo elettrico di energia prodotta da fotovoltaico.

Indipendenza energetica con il fotovoltaico

EnergySplit PRO è particolarmente indicato per l’abbinamento a un impianto fotovoltaico, in quanto, nelle applicazioni commerciali il consumo di elettricità dell’edificio coincide con le ore in cui si ha maggiore radiazione solare. In questo modo, come si vede dal grafico, è possibile alimentare il climatizzatore utilizzando l’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico.

Con questa soluzione è possibile ridurre, o in alcuni casi addirittura eliminare, il prelievo dalla rete elettrica nazionale e così mettersi al riparo dalle relative speculazioni sul prezzo di acquisto. Viessmann si propone come interlocutore unico per l’impianto completo, in quanto fornisce anche moduli fotovoltaici Vitovolt ad alta efficienza, inverter e sistemi di accumulo per applicazioni commerciali.

Nell’ipotesi di un’attività industriale di 800 m2 con due Energysplit PRO da 40 kW ciascuno, un impianto fotovoltaico da 60 kW sarebbe in grado di assicurare fino al 75% dell’energia richiesta per la climatizzazione, con un rientro stimato dell’investimento in circa 4 anni. A cui va aggiunto il risparmio immediato sui mancati costi del gas.

Un’unica soluzione per riscaldare, raffrescare e deumidificare - Michele Bertolini, Product Sales Manager B.U. Light Commercial HVAC di Viessmann
«Energysplit Pro è una pompa di calore aria/aria full inverter ad espansione diretta progettata per riscaldare, raffrescare e deumidificare grandi spazi industriali e commerciali in un’unica soluzione e in modo completamente autonomo.

Sostituendo il vecchio generatore tradizionale alimentato a gas metano, si ha la possibilità di sfruttare la tecnologia in pompa di calore e quindi garantire sia il riscaldamento invernale, anche in climi rigidi, sia il raffrescamento estivo.

Gli elevati standard di performance consentono di poter beneficiare di importanti incentivi economici come il Conto Termico 2.0 e la detrazione fiscale del 65%.

Una particolare attenzione viene riservata all’impatto ecologico, in quanto Energysplit Pro può essere equipaggiato con gas refrigerante R454B, a ridotto valore di GWP di 466 (il 78% in meno di R410A). L’attenzione ai particolari costruttivi come il compressore inverter BLCD e le batterie alettate che presentano alette orientabili e trattamento idrofilico per ottimizzare il comfort e l’efficienza, fanno di Energysplit Pro un prodotto di elevata qualità».