Valsir. Ventilazione meccanica controllata, una gamma completa e italiana al 100%

Ariosa è la macchina per la VMC di Valsir

È un connubio perfetto l’abbinata fra la nuova gamma di unità VMC Ariosa HV e il sistema di distribuzione dell’aria AriaSilent, entrambi sviluppati e prodotti da Valsir. Le nuove macchine Ariosa HV, presentate ufficialmente lo scorso marzo a Francoforte, in occasione di ISH 2023, sono disponibili in quattro versioni che si distinguono per la portata d’aria (170 e 250 mc/h) e per il tipo di scambiatore di calore utilizzato (sensibile o entalpico), e assicurano la copertura dell’intero range delle applicazioni residenziali.

Prestazioni elevate, semplicità d’uso e di installazione, grande flessibilità sono solo alcuni fra i principali aspetti che hanno guidato lo sviluppo della gamma VMC di Valsir. Se guardiamo alle prestazioni, Ariosa HV consente un elevato recupero dell’energia termica grazie al suo design e ad uno scambiatore dalle performance eccellenti. Inoltre, la presenza di ventilatori a portata costante permette di assicurare il corretto ricambio d’aria indipendentemente dalla dimensione del sistema di distribuzione e da eventuali perdite di carico.

Quando Ariosa HV è abbinata al sistema AriaSilent, la cui geometria interna – frutto di un’attenta analisi fluidodinamica – è stata progettata proprio per limitare le perdite di carico, si ottengono ulteriori vantaggi: abbattimento del rumore, miglioramento delle prestazioni energetiche e riduzione dei consumi elettrici.

Il sistema AriaSilent per ladistribuzione dell’aria

Prestazioni e qualità vanno a vantaggio anche della salubrità dell’aria trasportata. Filtri dalle elevate capacità bloccano la gran parte delle sostanze inquinanti indesiderate, che siano polveri, smog oppure pollini. Il sistema AriaSilent è realizzato con materiali antistatici e antibatterici, con il preciso obiettivo di coniugare al comfort un’elevata qualità dell’aria.

Il raccordo universale AriaSilent Link che semplifica l’installazione

La semplicità è una caratteristica chiave dell’intera gamma di Valsir per la VMC, sia in termini di installazione, che di progettazione e di utilizzo. L’installazione è facilitata dal numero di elementi che compongono il sistema AriaSilent, estremamente contenuto rispetto a tutte le altre soluzioni proposte dal mercato; è questo il primo fattore a consentire una posa rapida e intuitiva, centrando l’obiettivo della riduzione dei tempi e dei costi di installazione.

Le unità Ariosa HV, invece, si adattano alle esigenze di cantiere grazie alle opzioni di installazione in configurazione destra o sinistra e ai connettori girevoli, che possono essere orientati in qualsiasi direzione per agevolare le operazioni. Anche la progettazione dell’impianto trae vantaggio da questa grande versatilità, e le caratteristiche del sistema si adattano facilmente ad ogni necessità, rispettando pienamente tutti i requisiti previsti in tema di efficienza energetica, salubrità degli ambienti e sostenibilità.

Un’installazione completa della gamma VMC di Valsir

Per l’utente finale, poi, la semplificazione rappresenta un immediato valore aggiunto, che si traduce in un controllo del sistema intuitivo e completo. Le unità possono essere gestite in più modalità: il display consente di scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze e, naturalmente, di monitorare i valori di temperatura e umidità rilevati dai numerosi sensori integrati.

È anche possibile selezionare il funzionamento automatico della macchina, grazie all’avanzata elettronica integrata – che regola la velocità in base alle fasce orarie per migliorare il comfort abitativo e varia in totale autonomia la modalità di funzionamento stagionale (invernale ed estiva) in base alle condizioni climatiche esterne. Ariosa HV sposa anche i più avanzati standard tecnologici, con la possibilità di controllare l’unità attraverso una app dedicata, che consente di gestirne in modalità remota tutte le funzionalità. È possibile, infatti, l’integrazione con i sistemi di automazione domestica, per la gestione del comfort dell’intera abitazione.

Una rivoluzione nel mondo della VMC - Mattia Foglio, Product Manager di Valsir
«Con AriaSilent e Ariosa HV ci siamo posti l’obiettivo di semplificare notevolmente le operazioni di installazione e manutenzione di un impianto di ventilazione meccanica controllata, garantendo una qualità dell’aria eccellente in tutti gli ambienti indoor.

La gamma, dedicata alle applicazioni residenziali, parte dall’unità di ventilazione Ariosa HV e si completa di tutti gli accessori e i raccordi utili alla realizzazione dell’impianto; inoltre, l’ottimizzazione dei componenti del sistema di distribuzione dell’aria AriaSilent consente di ridurre drasticamente il numero di codici a catalogo e di realizzare qualsiasi impianto VMC con un numero estremamente contenuto di articoli.

E abbiamo voluto che fosse semplice, anche per l’utente privato, utilizzare l’intero sistema in funzione delle proprie esigenze personali, rendendone intuitivo il controllo e la manutenzione».