Presentato il Libro Bianco 2023 sul settore valvole e rubinetti

Immagine di user3802032 su Freepik

AVR presenta l’edizione 2023 del Libro Bianco relativo al comparto valvole e rubinetti, una panoramica su trend e prospettive del settore.

In occasione dell’ultima assemblea di Avr – Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria federata Anima Confindustria, è stato presentato l’aggiornamento del Libro Bianco sul settore valvole e rubinetti.

Lo studio, condotto dall’Ufficio Studi di Anima in collaborazione con Andrea Boaretto (CEO Personalive e docente Polimi), ha l’obiettivo di illustrare in un unico documento le prospettive, i dati di settore e i trend che hanno caratterizzato il comparto nel 2023. La ricerca è stata svolta con strumenti qualitativi e quantitativi sulle aziende associate, per restituire una panoramica puntuale di un settore strategico per la manifattura italiana, che secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Anima Confindustria rappresenterebbe nel 2023 una produzione di 9.350 milioni di euro.

Libro bianco AVR, overview sul settore

Il capitolo «Strategia e marketing» si apre con una panoramica sui fatturati e i mercati d’azione, da cui emerge che le aziende del settore, in generale, operano sia nel mercato italiano sia in quello estero. In particolare, il 39% delle aziende si focalizza principalmente sul mercato estero, con percentuali di fatturato superiori al 70%, mentre il 30% delle aziende su quello italiano. Per le restanti aziende, invece, il fatturato è equamente distribuito tra i due mercati territoriali.

Value proposition

Tra i fattori considerati critici per il successo dell’azienda, sono stati individuati come elementi più rilevanti la customizzazione del prodotto, la specializzazione del prodotto e il prezzo. Anche l’integrazione in sistemi domotici/building automation diventerà sempre più importante, di conseguenza i componenti elettronici acquisiscono sempre maggiore importanza, anche in relazione all’esigenza di controllare i sistemi (e.g., valvole smart).

Strategie di approccio al mercato e lead management multicanale

Rispetto al periodo pre-pandemico, si rileva che l’utilizzo dei canali digitali sia mediamente aumentato per le aziende del comparto. Infatti, la maggior parte delle imprese ha avviato strategie e processi di Customer Relationship Management (CRM) per la gestione del rapporto con i clienti. In generale, le aziende del campione prevedono di aumentare, nei prossimi 3-5 anni, il budget dedicato a iniziative di marketing digitale.

Sostenibilità

Circa nove aziende su dieci hanno avviato strategie di sostenibilità, scegliendo di perseguire almeno un obiettivo SDG (Sustainable Development Goals). All’interno di un numero crescente di aziende (33% del campione) è presente la figura del Sustainability Manager, una figura che ha come obiettivo il miglioramento di processi e comportamenti aziendali in base alla sostenibilità. In altre realtà è in fase di inserimento (10%) o in previsione per il futuro (20%).

Trend di settore

Come per molti altri comparti dell’industria meccanica, anche il settore valvole e rubinetti negli ultimi anni è stato caratterizzato da una diffusa difficoltà nel reperire personale qualificato a tutti i livelli, a partire dagli operai specializzati fino ad arrivare a figure manageriali. Per il futuro, le competenze che sono ritenute più importanti sono le competenze manageriali e quelle di innovazione.