L’UE aggiorna il monitoraggio delle prestazioni energetiche degli edifici

La Commissione europea ha reso noto il lancio di una versione nuova e migliorata dell’Osservatorio del patrimonio edilizio dell’UE (EU BSO).

Istituito per la prima volta nel 2016, l’EU BSO (Building Stock Observatory) è uno strumento web che monitora le prestazioni energetiche e i dati relativi alla decarbonizzazione degli edifici per tutti i paesi dell’Unione europea. Ora include dati più affidabili per gli indicatori di base del patrimonio edilizio, visualizzazioni di dati di qualità superiore e un’interfaccia più intuitiva, che sarà continuamente aggiornata e migliorata.

Tale rinnovamento – sottolinea la Commissione – comprende una serie ambiziosa di aggiornamenti, che lo rendono un hub centrale per i dati sul patrimonio edilizio europeo. In particolare, contribuirà a migliorare la trasparenza sull’efficienza energetica in tutto il parco immobiliare dell’UE ai sensi della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia.

L’aggiornamento della piattaforma si concentra su due obiettivi generali per migliorare i dati sugli edifici dell’UE:

  • garantire che l’EU BSO sia utile durante l’intero ciclo politico, dall’efficace definizione degli obiettivi all’attuazione, al monitoraggio dell’applicazione e alla valutazione sia a livello nazionale che dell’UE;
  • migliorare l’interfaccia utente della piattaforma, facilitando la navigazione per un’ampia gamma di potenziali utenti finali, tra cui politici, investitori, istituzioni finanziarie, parti interessate del settore edile e immobiliare, fornitori di energia, autorità locali e ricercatori.

Secondo la Commissione europea, il coinvolgimento degli utenti finali attraverso test continui e feedback durante una serie di fasi di sviluppo nei prossimi quattro anni sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Le conoscenze acquisite da questo esercizio confluiranno nei miglioramenti programmati, a partire dagli aggiornamenti iterativi dei dati e da un aggiornamento funzionale previsto nel 2024.

Per rimanere informati sullo sviluppo della piattaforma, la Commissione europea invita gli interessati a iscriversi alla newsletter di BSO, che conterrà aggiornamenti regolari sui progressi, descriverà la metodologia della task force, condividerà approfondimenti sul feedback delle parti interessate e offrirà opportunità per contribuire a modellare lo sviluppo della piattaforma.