Chiller e pompe di calore Lennox all’insegna del risparmio energetico

Il contributo di Lennox alla riduzione dei consumi energetici e del riscaldamento globale si esprime nella progettazione di prodotti innovativi, efficienti e affidabili, che garantiscono comfort elevato e una qualità dell’aria ottimale. Quale protagonista del mercato HVAC europeo, Lennox costituisce un punto di riferimento sotto il profilo dello sviluppo sostenibile e realizza dal 2007 i suoi prodotti in impianti certificati ISO-14001. La gamma completa di chiller e pompe di calore eComfort è certificata Eurovent ed è ideale per applicazioni di condizionamento in edifici commerciali e del settore terziario come uffici, hotel, negozi e ristoranti, nonché per processi di raffreddamento in contesti industriale, medico, alimentare, vitivinicolo e nei data center.

Bollette energetiche ridotte

I chiller e le pompe di calore eComfort sono stati ottimizzati per il risparmio energetico nelle applicazioni domestiche in quanto per l’80% del tempo l’unità opera a una temperatura dell’aria esterna tra -2 e 10 °C in modalità riscaldamento e tra 17 e 26 °C in modalità raffreddamento. Le unità eComfort sono state ottimizzate principalmente per queste condizioni di funzionamento a carico parziale. La gamma offre pertanto un’efficienza energetica stagionale (SEER e SCOP) che supera i requisiti europei in materia di ecodesign per 2021 (modalità raffreddamento) e 2017 (modalità riscaldamento). L’efficienza energetica stagionale fa riferimento al rapporto tra i requisiti annuali di riscaldamento e raffreddamento degli edifici e il consumo elettrico annuo. Le elevate efficienze energetiche stagionali della gamma consentono un risparmio in bolletta medio compreso tra il 12% e il 15% rispetto a un’unità tradizionale e favoriscono un rapido ritorno sull’investimento. Lo scenario è simile anche nelle applicazioni industriali, dove per il 90% del tempo di funzionamento l’unità opera a una temperatura dell’aria esterna compresa tra -2 °C e 25 °C. Le unità eComfort, in abbinamento al controllo della portata d’aria variabile, garantiscono le massime efficienze energetiche stagionali SEPR, che superano i requisiti europei per 2021, in materia di raffreddamento ad alte temperature (temperatura acqua in uscita pari a 7 °C) e per 2018, in materia di raffreddamento a medie temperature (temperatura acqua in uscita pari a -8 °C).

Una sensazione di comfort 365 giorni l’anno

Grazie ai numerosi range operativi, la gamma eComfort garantisce un comfort termico durante tutti i mesi dell’anno. In modalità riscaldamento, la gamma produce acqua calda a 42°C fino a una temperatura esterna di -10 °C, per avere un ambiente caldo lungo tutto l’inverno. Inoltre, l’unità opera anche in condizioni di freddo estremo, fino a una temperatura di -15 °C e le resistenze elettriche assicurano il mantenimento del calore. Gli elementi riscaldanti elettrici ausiliari a modulazione di potenza media o elevata si trovano all’interno di un serbatoio inerziale dell’unità.  In modalità raffreddamento, l’unità opera a una temperatura ambiente compresa tra -20 °C e 46 °C, a pieno carico. Inoltre, può lavorare a carico parziale IN ambienti che raggiungono i 52 °C. Per le applicazioni industriali, la temperatura dell’acqua in uscita può scendere fino a -12 °C.

Le unità eComfort offrono un controllo preciso della temperatura dell’acqua in uscita in modalità raffreddamento e riscaldamento grazie ai compressori multi scroll che operano in associazione con una valvola di espansione elettronica e a un serbatoio inerziale a elevata capacità. che garantisce un considerevole stoccaggio di energia. L’effetto inerziale elimina i vincoli dei sistemi ad alto carico variabile e il disagio derivante dalle fasi di sbrinamento per le pompe di calore.