Maurizio Marchesini eletto Presidente Assoclima per il biennio 2023-2025

L’assemblea dei Soci di Assoclima – Costruttori Sistemi di Climatizzazione ha eletto Maurizio Marchesini Presidente dell’Associazione per il biennio 2023-2025.

Amministratore Delegato e membro del CDA della Rhoss Spa, Società del Gruppo svedese Nibe, Maurizio Marchesini ha al suo attivo oltre 30 anni di attività nel settore HVAC&R e dal 2019 fa parte del Consiglio Generale di Assoclima, all’interno del quale è stato vice Presidente della Commissione Energia e Ambiente per il triennio 2020-2023.

Di seguito le parole del neoeletto Presidente, riprese dal comunicato stampa ufficiale:

«Il settore della climatizzazione sta vivendo un periodo di cambiamento molto forte, positivo, dinamico e con grandi prospettive future. – ha dichiarato – L’emergenza climatica, con la conseguente transizione ecologica, e il processo di elettrificazione caratterizzeranno senz’altro i prossimi anni e vedranno Assoclima come l’Associazione di riferimento sia per la proposta tecnologica che per l’assoluta sintonia e aderenza ai temi.

Il mio mandato parte con una fortissima identificazione con le pompe di calore elettriche, la cui rapida diffusione sta già portando un radicale cambiamento a livello di assetti societari e produttivi, piani di investimenti e supply chain, e per queste ragioni le pompe di calore saranno il fulcro della nostra attività associativa.

All’interno di Assoclima abbiamo però diverse altre tipologie di prodotti e tecnologie che meritano tutta la nostra attenzione; vorrei quindi che nei prossimi due anni si lavorasse per trovare le maggiori sinergie possibili. Continueremo ovviamente a prestare massima attenzione al settore normativo/legislativo e a presidiare tutti i tavoli dove sono in discussione direttive, regolamenti e normative che impattano sul nostro settore. Sempre nell’ottica della continuità, rinsalderemo i rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali e internazionali e con gli enti e le associazioni che condividono i nostri obiettivi».

Ogni Presidenza Assoclima è stata caratterizzata da situazioni diverse, spesso difficili come la crisi globale causata dal fallimento della Lehman Brothers o la pandemia da Covid 19, ma il filo conduttore è sempre stato lo stesso: operare a favore dello sviluppo del settore della climatizzazione e far crescere Assoclima sia in termini numerici (oggi le aziende associate sono 81) che di visibilità e rappresentatività.

«Assoclima è diventata l’associazione di riferimento nel nostro settore e sempre più spesso viene interpellata su temi legati a efficienza energetica, decarbonizzazione, elettrificazione, nuove normative ecc. Di questo ringrazio i Presidenti Binaghi, Saccone, Riello e Bellò, la Segreteria, tutti i collaboratori di Assoclima e di ANIMA e gli associati.

Non smetteremo di far sentire la nostra voce e incrementeremo sia l’attività di advocacy sia la comunicazione attraverso tutti i canali a nostra disposizionePer vincere le sfide che ci attendono serve il contributo di tutti: auspico quindi un’Associazione proattiva e partecipata, trainata da un impegno individuale in uno sforzo di gruppo» – ha concluso Marchesini.

Nel suo mandato, il Presidente sarà affiancato da un Consiglio Generale composto dai vice Presidenti Stefano Bellò, Antonio Bongiorno, Andrea Cetrone e Marco Saccone, dai Consiglieri elettivi Michele Albieri, Paolo Caimi, Antonio Galante, Andrea Ferrante e Luigi Zucchi, dai Presidenti di Commissione e dai Capi Gruppo di prodotto.