Viega World, dove la conoscenza teorica diventa pratica

viega world
Veduta esterna di Viega World (Foto: Viega)

Nei giorni 3 e 4 luglio 2023 diversi rappresentanti della stampa di settore, insieme a un gruppo di progettisti e installatori italiani, hanno potuto visitare Viega World, l’innovativo centro di formazione inaugurato ad Attendorn (Germania) nel mese di gennaio di quest’anno, per confrontarsi sul tema della qualità dell’acqua e delle novità introdotte dalla nuova direttiva UE 2020/2184 tramite il D.Lgs 18/2023. Anche la redazione di RCI ha partecipato a questo viaggio alla scoperta del mondo Viega.

Dopo il benvenuto da parte di Michael Seidel, Responsabile Europa aree Nord-Ovest-Est e di Patrizia Fiaccadori, Marketing Manager di Viega Italia è stato possibile visitare e comprendere il concept dell’innovativa struttura dedicata alla formazione di progettisti, installatori e manutentori.

Insieme ad Andrea Frazzoli, Planning Consultant e Alessio Baldi del Centro Servizi Viega Italia, è stato possibile approfondire numerosi aspetti di un luogo che rappresenta un esempio di eccellenza in ambito idraulico e visitare inoltre la produzione.

viega world

 

Viega World rappresenta un luogo dove la conoscenza teorica diventa pratica, con soluzioni studiate per il futuro dell’edilizia e dell’impiantistica. Con questa realizzazione l’azienda intende mettere a frutto oltre 120 anni di esperienza, a servizio dell’igiene dell’acqua potabile e dell’edilizia digitale. L’edificio che ospita Viega World è stato realizzato interamente in BIM (Building Information Modeling) e rappresenta un riferimento per la progettazione: sono stati definiti nuovi standard circa i processi, le strutture di dati e le procedure operative. Viega World dimostra come una progettazione integrale che utilizzi BIM dia un chiaro vantaggio in termini di obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità nel lungo periodo.

Viega World soddisfa già oggi i requisiti di sostenibilità ed efficienza di domani, ed è già stato premiato con il massimo livello “Platino” dal Consiglio tedesco per l’edilizia sostenibile (Deutsche Gesellaschaft für Nachhaltiges Bauen).

Nel centro di formazione interattivo Viega World, il centro stesso diventa un modello da studiare e da cui apprendere (oltre all’offerta formativa di seminari e workshop).

Viega World rispecchia pienamente la mission aziendale di Viega, quella di “dare vita agli edifici di domani”: l’azienda, da sempre guidata dalla vision di rivoluzionare la tecnica d’installazione, ha voluto creare un edificio che combina conoscenze teoriche e pratiche all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda i temi di sostenibilità e digitalizzazione.

Con l’ampia gamma di prodotti come Profipress, Sanpress, Sanpress Inox e Viega Smartpress, Viega offre un ampio spettro di servizi e soluzioni per ogni impianto di acqua potabile. (Foto: Viega)

Il “digital twin” nell’edilizia digitale

Progettare efficacemente ed evitare errori prima che accadano: l’edilizia digitale con metodologia BIM apre a opportunità inedite per il settore e assicura nuovi standard segnati da Viega World. In fase di progettazione, infatti, Viega ha incluso tutti i dati significativi in un gemello digitale. Attraverso delle analisi, sono stati identificati eventuali errori o incongruenze dal principio, il che ha incrementato la qualità e l’affidabilità della progettazione per il successivo step costruttivo.

Nella fase successiva, infatti, il continuo miglioramento e la sovrapposizione di informazioni provenienti da modelli specialistici di tutti i professionisti coinvolti nella costruzione (come i progetti per i diversi servizi tecnici dell’edificio, i piani per le opere costruttive di acciaio e calcestruzzo o i progetti per l’installazione elettrica) hanno estremamente agevolato l’intera operazione costruttiva.

Nell’ambito di questo progetto, Viega ha lavorato a stretto contatto con l’Istituto per l’Efficienza Energetica e l’Edilizia Sostenibile dell’Università RWTH di Aquisgrana, diretto dal prof. Christoph van Treeck.

Progettazione e sostenibilità

Come progetto di punta, Viega World illustra i vantaggi della costruzione integrale basata sulla metodologia di lavoro BIM: pianificando con un modello digitale dell’edificio, le sfide nella pianificazione della costruzione – come la protezione antincendio, l’utilizzo e i percorsi di installazione – e durante l’intero ciclo di vita dell’edificio possono essere identificate in una fase iniziale e affrontate in modo più flessibile. Questo ha un impatto positivo sui calcoli dei costi e offre maggiore certezza ai proprietari degli edifici, ai progettisti, ai gestori e al facility management. Inoltre, consente di tenere conto dell’efficienza energetica e della sostenibilità in una fase iniziale. L’efficiente processo di progettazione di Viega World ha già ottenuto il massimo livello di valutazione “Platinum” dal German Sustainable Building Council (DGNB).

Apprendimento interattivo

I risultati della progettazione digitale di Viega World con l’ausilio del BIM sono parte integrante del programma di seminari di Viega. Viega forma già oltre ventimila visitatori ogni anno in un totale di 23 centri seminari in tutto il mondo – il concetto di formazione è considerato di particolare successo nel settore ITS. Per Viega, sostenibilità vuol dire anche diffondere conoscenza, esplorare e valutare i progetti insieme, coinvolgere i diversi attori impegnati in ogni opera e convincerli delle soluzioni più responsabili ed efficienti.

Grazie a oggetti da toccare e guardare, le conoscenze prendono vita: sistemi esposti, modelli digitali dell’edificio e dati dell’edificio illustrano processi e dettagli minimi che di solito sono nascosti dietro una parete. Gli interessati possono partecipare a più di 700 seminari su oltre 20 argomenti specialistici, come l’igiene dell’acqua potabile.

Alla base della realizzazione di un impianto ineccepibile vi è la corretta scelta dei materiali costituenti le tubazioni, i raccordi e le valvole. Con Viega, la sicurezza è garantita grazie all’esclusivo utilizzo di materiali e componenti compatibili con l’acqua potabile come Profipress, Sanpress, Sanpress Inox e Viega Smartpress, e tutti conformi al D.M. 174/2004. (Foto: Viega)

#SharingIsChanging – La condivisione è innovazione

Durante l’evento si è tenuta anche un’interessante tavola rotonda – moderata da Ilos Gatto di Viega – sulla qualità dell’acqua negli edifici, che ha visto la partecipazione di autorevoli professionisti, con un particolare focus sul Decreto Legislativo n.18 del febbraio 2023 (dal 21 marzo si attua la Direttiva UE 2020/2184 a livello nazionale) che introduce nuove disposizioni per proteggere la salute umana dalle contaminazioni dell’acqua, garantendone salubrità e pulizia.

Attraverso seminari in collaborazione con gli ordini professionali, brochure e tavole rotonde, Viega mette a disposizione dei clienti il proprio know-how. La condivisione è innovazione: Viega, insieme a tutti gli attori della filiera lavora per la crescita del settore, dell’ambiente e della collettività. Dati dettagliati su tubi e raccordi forniti online e l’assistenza personale del Centro Servizi sono a disposizione del progettista e dell’installatore nel momento in cui la fase di progettazione e l’installazione con i sistemi Viega per l’acqua potabile diventa concreta.

Prodotti di alta qualità

In un’ottica di tutela della salute umana e a supporto degli operatori del settore, Viega offre al mercato prodotti altamente performanti, utili per la progettazione e la realizzazione di impianti di distribuzione di acqua potabile: partendo dalla scelta di materiali altamente igienici, idonei al contatto con l’acqua destinata al consumo umano secondo le norme vigenti, quali ad esempio il bronzo, l’acciaio inossidabile, il rame e materiali polimerici di alta qualità.

Tutti i prodotti Viega destinati a un possibile utilizzo con acqua potabile sono collaudati a secco, per evitare una possibile proliferazione batterica in ambiente umido, che si estenderebbe all’intero impianto nel momento in cui un componente contaminato venisse installato.

Nelle installazioni ad anello ogni punto di erogazione di acqua si alimenta da entrambi i lati affluenti dell’impianto ad anello, ricambiando l’acqua in ogni tratto, e consente un’ottimizzazione delle perdite di carico nella distribuzione interna. (Foto: Viega)

Sistemi a supporto dell’igiene

Viega sviluppa componenti caratterizzati da un’estrema cura nei dettagli costruttivi: cura delle geometrie, superfici lisce e regolari. Grazie a ciò, si ottengono raccordi con coefficienti K ridotti per abbattere le perdite di carico e consentire quindi un dimensionamento più attento ai volumi d’acqua contenuti nella tubazione e minori zone di ristagno.