Pannello radiante ideale per la ristrutturazione, V-ERRE 0

pannello radianteV-ERRE 0 è il pannello radiante ideale per la ristrutturazione presentato da Valsir (Vestone, BS).

La recente revisione della norma EN 1264 fa chiarezza sul calcolo della resistenza termica e, nel caso della ristrutturazione, permette una riduzione del grado di isolamento, fattore determinante quando lo spazio disponibile nella soletta è minimo.

Fondamentale è la definizione della stratigrafia del massetto radiante. Definito lo spessore totale di posa, la ripartizione tra isolante e massetto radiante modifica il comportamento energetico del sistema: la soluzione ideale è, naturalmente, un compromesso fra dispersioni energetiche ed inerzia dell’impianto.

Lo strato isolante permette di ridurre le dispersioni energetiche verso il basso mentre lo spessore del massetto definisce l’inerzia dell’impianto di riscaldamento.

Nell’edilizia popolare a cavallo degli anni 60 e 70, era comune realizzare una soletta in laterocemento; su questa era gettato in opera un semplice massetto da 4-5 cm per la posa delle piastrelle.

Il sistema V-ERRE 0 di Valsir prevede la posa di un pannello preformato alto 22 mm, con l’alloggiamento della tubazione multistrato Mixal da 16 mm, e poi di un massetto speciale o livellina, che permetta completare l’installazione in meno di 3 cm.

Pur in assenza di isolamento termico diretto, tale spessore di massetto fa sì che la resistenza termica superiore sia nettamente inferiore alla resistenza termica della struttura edilizia.

Il pannello radiante V-ERRE 0 rappresenta quindi una soluzione estremamente flessibile, con una ridotta inerzia termica e una grande reattività: una vera e propria risorsa per rinnovare ed efficientare una grossa fetta del patrimonio edilizio italiano.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*