Far dialogare gli apparati tra loro e verso l’ambiente esterno. È questo l’obiettivo che da tempo guida la ricerca e sviluppo di Eliwell (Alpago, BL), che ha portato alla realizzazione di nuove soluzioni che abilitano la connettività IoT in modo efficiente e competitivo.
Un esempio è Secure Interface di Eliwell by Schneider Electric, un Linux embedded PC estremamente compatto (72 x 110 x 60 mm) per abilitare la connettività IoT in modo efficiente, intuitivo e competitivo, rendendo possibile la comunicazione con dispositivi connessi sia propri che di terze parti.
Secure Interface è in grado di connettersi a qualunque dispositivo dotato di bus Modbus su RS485, e di raccoglierne i dati e veicolarli verso il Cloud, dove apposite applicazioni effettuano l’analisi dei dati e abilitano la manutenzione predittiva.
Trattandosi di una unità programmabile, è possibile sviluppare in modo molto semplice qualunque profilo di controllore Modbus al fine di comunicare con ogni genere di dispositivo compatibile.
Secure Interface può essere utilizzato in più modi: per dialogare con il Cloud, come connessione sicura tramite VPN, come Modbus Gateway o sfruttando protocolli come HTTPS o FTPS per accedere ai dati raccolti dal campo.
Non solo si occupa di connessione al cloud, ma lo fa in modo sicuro attraverso Secure Connect Advisor, una VPN che permette al cliente di bypassare le tipiche restrizioni di rete, mantenendo però la massima sicurezza (segue infatti i più recenti standard di cybersecurity).