Compensatore idraulico DIACOM di Comparato Nello

Compensatore idraulicoComparato Nello (Cairo Montenotte, SV) presenta il compensatore idraulico DIACOM, componente di notevole importanza nella realizzazione degli impianti termici.

Il Compensatore idraulico DIACOM di Comparato Nello assolve la funzione di disaccoppiare i circuiti idraulici di produzione di calore da quelli di distribuzione verso le utenze utilizzatrici.
Il compensatore idraulico si impiega per separare idraulicamente il circuito di produzione del calore dal circuito di utilizzazione, quando i due circuiti sono caratterizzati da esigenze di portata d’acqua diverse.

In linea generale, è necessario quando la portata dell’impianto di utilizzazione è variabile e può assumere valori non compatibili con le esigenze del generatore. La progettazione e realizzazione dei compensatori preassemblati DIACOM tiene nella giusta considerazione le esigenze di ridotte perdite di carico e di miscelazione tra i fluidi di primario e secondario.

Inoltre, particolare attenzione è posta nella disposizione degli attacchi in modo da sfruttare altre due importanti funzioni: quella di disaerazione e quella di raccolta di impurità.
Nella parte superiore si raccoglie l’aria presente nel circuito, che può essere così sfiatata da dispositivi automatici o manuali, mentre in quella inferiore si depositano fanghi ed impurità che possono essere facilmente rimossi dall’apposito drenaggio.

Il DIACOM è realizzato secondo la logica degli attacchi alternati; in particolare, per il suo corretto funzionamento, occorre connettere alla caldaia la coppia di attacchi posizionata più in alto, mentre quella sistemata più in basso va collegata all’impianto.

La produzione standard prevede realizzazioni con attacchi filettati da 1″ sino a 2″ e flangiati da DN 65 a DN 200; dimensioni maggiori possono essere richieste direttamente all’ufficio tecnico di Comparato. Le superfici sono protette dai fenomeni di ossidazione mediante applicazione di una speciale vernice, mentre i raccordi sono protetti da appositi tappi in plastica.

A richiesta vengono forniti accessori utili per una corretta installazione quali le coibentazioni, costituite da due gusci a conchiglia, perfettamente sagomati per adattarsi con precisione al compensatore (in funzione del compensatore scelto va richiesta pertanto la specifica coibentazione).

Anche nel caso del compensatore idraulico, Comparato è a disposizione del Cliente per effettuare realizzazioni personalizzate allo scopo di risolvere al meglio le problematiche impiantistiche.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*