Risparmiare acqua monitorando i consumi con i contatori ista

Il contatore domacqua m

Il prelievo complessivo d’acqua nel nostro paese (9,19 miliardi di metri cubi, pari a 422 litri per abitante al giorno) è fra i più alti rispetto agli altri paesi europei, ma solo il 51% dell’acqua immessa negli acquedotti raggiunge le utenze (ISTAT 2020). In una situazione di grande siccità come quella attuale, quindi, cresce immediatamente la consapevolezza circa il valore dell’acqua e il monitoraggio delle reti di distribuzione, assieme alla ricerca e alla riparazione delle perdite, sono una necessità primaria per rendere più efficiente il servizio idrico integrato.

Da anni, ista progetta e produce una gamma di contatori per acqua fredda e calda in grado di misurare con estrema precisione il volume di acqua utilizzato, come, ad esempio, domacqua m e istameter m.

domacqua m di ista è un contatore sopra intonaco del tipo a elica mono getto, con innesto magnetico e unità di calcolo a rulli, adatto anche al rilevamento di piccoli consumi di acqua fredda e calda, mentre istameter m è un contatore con misurazione volumetrica multi-getto, con innesto magnetico e unità di calcolo a rulli, per l’installazione sopra e sotto intonaco.

Il contatore istameter m

Sia domacqua m, come istameter m di ista funzionano completamente a secco, a garanzia di un’elevata precisione e di una lunga durata.  e Grazie al modulo radio è possibile consultare le letture da smartphone, tablet e pc, in qualsiasi momento e in ogni luogo come da normativa Rif.dl n.73 del 14 Luglio 2020, che impone che dal 2027 tutti i dispositivi esistenti dovranno essere leggibili da remoto. I dispositivi non leggibili da remoto dovranno essere tutti sostituiti.

Proprio per soddisfare le richieste imposte dalle normative, ista ha sviluppato e testato, ormai da diversi anni, due specifici portali: ista Portale Impianti, uno strumento pratico, completo ed efficiente per gli amministratori condominiali che mette a loro disposizione le letture di precisione effettuate dai contatori connessi al sistema e ista Connect, molto semplice e chiaro, dedicato agli utenti che, attraverso la costante consultazione delle informazioni sui propri consumi che il sistema mette a loro disposizione, potranno modificare in modo virtuoso i propri comportamenti.

Il sistema, che dispone di un’interfaccia grafica molto intuitiva, espone i dati di consumo, attuali e storici, e permette di acquisire ed elaborare le informazioni, in modo sicuro e trasparente. La funzione “ricerca perdite”, inoltre, consente di monitorare in modo costante le anomalie nel funzionamento degli impianti idrico-sanitari come, ad esempio, le perdite d’acqua anche minime attraverso rubinetti, pulsanti e cassette di scarico, informando l’utente e il gestore circa l’origine e l’entità del problema, consentendo un intervento tempestivo per ridurre al minimo gli sprechi. Il sistema informa periodicamente gli utenti connessi anche nel caso non siano state rilevate perdite.

Il valore della ricerca perdite non è da sottovalutare né dal punto di vista economico, né del consumo di risorse: una dispersione anche lieve comporta infatti lo spreco di decine di litri d’acqua ogni ora, che, nell’arco di un anno, può tradursi in uno spreco di centinaia di metri cubi di acqua e in uno spreco di risorse economiche sino a 350 euro (per famiglia).

ista dispone anche una linea di contatori di tipo Woltman, di grande robustezza e affidabilità.

In questo caso ista propone l’innovativa piattaforma digitale all-in-one MinuteView che, integrando in un unico tool tutti i diversi dispositivi per elettricità, gas, acqua e calore, raccoglie, elabora e visualizza in modo chiaro e trasparente tutti i dati provenienti da contatori, sensori e altri dispositivi ista ed è in grado di produrre dei report integrati sulle emissioni di CO2 per verificare la reale sostenibilità di aziende, centri commerciali o siti industriali.

Grazie ai contatori domacqua m, istameter m e tipo Woltman, ai portali ista Connect e ista Portale Impianti (con la funzione ricerca perdite) e alla piattaforma MinuteView, ista Italia contribuisce ogni giorno a contenere i consumi d’acqua, minimizzare gli sprechi, ridurre la spesa per la bolletta e preservare la risorsa acqua.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*