Parola d’ordine… “Decarbonizzazione”

Il sito produttivo di Nagykanizsa, in Ungheria, dotato di pannelli solari utili a ridurre l’utilizzo di energia elettrica da fonti non rinnovabili

Resideo ha recentemente presentato alcuni nuovi prodotti e soluzioni che possono aiutare progettisti, installatori e consumatori ad affrontare le nuove sfide relative alla gestione dell’energia e dell’acqua.

Le soluzioni Resideo stanno già facendo la differenza oggi e per le future generazioni: dai prodotti utili a promuovere l’efficienza energetica, come i termostati ambiente e le soluzioni multizona per il controllo della temperatura, ai rilevatori di perdite d’acqua e alle valvole PRV (Pressure Reducing Valve) per l’acqua, senza piombo, fino ai nuovi prodotti adattivi per il gas ad alta efficienza energetica e ai prodotti predisposti per l’idrogeno.

La transizione verso la decarbonizzazione del pianeta è in corso e tutti risentono dell’aumento della domanda di energia, che potrebbe addirittura superare l’offerta. Il modo in cui si utilizza l’energia deve dunque cambiare.

Ne abbiamo parlato con Fabio Mariani, Global Heat Pump Product Director che segue, in particolare, ciò che riguarda la decarbonizzazione, la riduzione delle emissioni, il mondo delle pompe di calore, dell’ibrido e tutto ciò che può contribuire a rendere l’ambiente più “green-oriented”.

Quali sono le novità proposte da Resideo nel settore della climatizzazione? 

Fabio Mariani, Global Heat Pump Product Director

«Dobbiamo pensare che Resideo può offrire controlli e soluzioni originali per i costruttori di apparecchiature, ovvero il cosiddetto primo equipaggiamento (OEM), specializzati nel progettare e produrre soluzioni finali come pompe di calore, ibridi e unità split. Abbiamo anche però tecnologie e soluzioni dedicate principalmente all’installatore, ai professionisti, alla persona che fornisce assistenza a un’apparecchiatura e al consumatore finale che desidera ridurre i consumi energetici senza compromettere il controllo del comfort climatico. Tutte soluzioni orientate alla gestione del comfort.

Il Team OEM di Resideo si focalizza, in particolare, sulla componentistica interna alle pompe di calore. Forniamo sia la parte di controllo centrale dell’apparecchio, sia controlli che gestiscono parti periferiche, ma che nell’insieme sono comunque il cuore dell’apparecchiatura: partiamo dal controllo della pompa di calore, alla parte inverter che deve modulare il compressore, comprensiva di tutti i diversi input/output ed i segnali che possiamo raccogliere da altri elementi interni all’apparecchiatura. Queste sono sostanzialmente le soluzioni, sia standard, sia “customizzate”, che riguardano il mercato di primo equipaggiamento.

Resideo è un player globale che, in combinazione con la parte di controllo macchina, offre soluzioni che possono essere utilizzate in impianti in cui viene usata una pompa di calore. Qui a ISH presentiamo inoltre un nuovo regolatore multizona a pavimento: HCC100. Presentiamo anche una linea di termostati DT4 che possono essere usati in ambiente domestico per gestire il comfort di ciascuna delle zone controllate dal sistema a zone HCC100».

Che cosa c’è di nuovo
REGOLATORE MULTIZONA

Honeywell Home HCC100 è un regolatore multizona che aiuta i professionisti a semplificare l’installazione del riscaldamento e del raffrescamento a pavimento e offre ai consumatori la possibilità di gestire individualmente fino a otto zone in casa o in ufficio. Offre inoltre all’installatore professionale un’unica centralina flessibile supportata dall’app Resideo Pro, per rendere più rapide e semplici le operazioni di installazione e configurazione. Una soluzione in grado di integrarsi facilmente sia con i nuovi impianti che con quelli esistenti.

RILEVATORE DI PERDITE D’ACQUA

Il rilevatore di perdite d’acqua e congelamento Resideo L1 WiFi avvisa i consumatori di perdite o tubature congelate tramite notifiche via smartphone, segnali in loco e l’attivazione di un allarme, mentre la valvola WiFi Resideo Braukmann L5 interrompe automaticamente l’alimentazione idrica dell’abitazione quando viene rilevata una perdita dal cavo di rilevamento collegato o da un rilevatore di perdite d’acqua e congelamento WiFi Resideo ad esso associato. I due prodotti insieme costituiscono un sistema completo di difesa dai danni causati dalle perdite d’acqua.

TERMOSTATO PER L’AMBIENTE

La gamma di termostati ambiente Honeywell Home DT4 risponde direttamente al feedback degli installatori, unendo la semplicità e l’affidabilità dei termostati ambiente meccanici degli anni ‘70 al design elegante e alla progettazione moderni, offrendo così: un design moderno e snello che si integra nell’arredamento domestico dell’utente; un termostato ambiente versatile che può essere integrato sia nei sistemi di riscaldamento nuovi sia in quelli più vecchi; una soluzione che aiuta i consumatori a migliorare l’efficienza energetica delle loro case grazie alla funzionalità Eco State, che riduce o aumenta la temperatura per un periodo di tempo; una scelta avanzata in grado di funzionare con soluzioni di zonizzazione del calore smart, tra cui il riscaldamento a pavimento e le pompe di calore.

GAMMA DI VALVOLE SENZA PIOMBO

Un nuovo ampliamento dell’attuale gamma di valvole senza piombo D06F-LF PRV di Resideo, che aiuta gli installatori a rispettare le nuove normative ed evita la dispersione di altro piombo nell’ambiente durante la produzione, l’installazione e il riciclaggio delle stesse.

Quale supporto offre Resideo a progettisti e designer? 

«Resideo, azienda americana, ha una propria sede importante in Italia, ove opera un team vendite con spiccate doti tecniche, che può visitare in loco installatori, distributori o progettisti per offrire loro un ventaglio di soluzioni che può aiutarli nel disegnare la soluzione finale necessaria a garantire il miglior controllo della temperatura ambiente, senza diminuire il comfort, ma garantendo al consumatore finale la possibilità di ottimizzare il fabbisogno energetico che l’ambiente può incontrare, anche in futuro».

Tutto questo anche in modo smart… 

«Certamente. Abbiamo controlli di temperatura ambiente e termostati, soprattutto connessi al cloud e verso l’utente finale da soluzioni Resideo che permettono di controllare da remoto la temperatura della zona, il sistema a zone stesso, ed interagire in real time con tutto il sistema connesso a livello di ecosistema casa».

Resideo ha predisposto dei tool o dei software per selezionare i prodotti giusti? 

«Più che ai tool, bisogna fare riferimento sempre alle capacità dei professionisti interni a Resideo a livello tecnico, che possono aiutare aidentificare la soluzione più adatta ad ogni singolo progetto: il dimensionamento dell’impianto che viene fatto dal progettista non è così semplice. Infatti, deve anche selezionare i componenti come testine termostatiche, il controllo del sistema a zone, il controllo del riscaldamento a pavimento e tutto ciò viene fatto con componentistica e soluzioni che la divisione di Resideo offre. Il progettista, può avvalersi direttamente del supporto, dell’esperienza e delle competenze di figure professionali altamente qualificate che sono nel nostro ufficio tecnico».

Vuole menzionare qualche novità di prodotto in particolare?

«Quello che abbiamo presentato a ISH è la combinazione di questo nuovo sistema di controllo impianti a pavimento e controllo a zone chiamato HCC100 e la nuova gamma di termostati ambiente chiamati DT4 che permettono di controllare wireless le diverse situazioni di temperatura nell’ambiente domestico. Tutte queste informazioni vengono raccolte dal sistema di controllo per ottimizzare il consumo e il comfort. Non si può pensare infatti di compromettere il comfort ambiente per il consumatore finale in favore dell’efficientamento energetico».

MASSIMO COMFORT PER UNA VILLA SUL LAGO DI COMO ———————————————————————————————————————— Aumentare il comfort e ridurre gli sprechi, in un periodo di costi energetici alle stelle, sono gli obiettivi raggiunti da Resideo grazie all’installazione del sistema Evohome che permette di gestire la temperatura in dodici zone diverse tramite un unico dispositivo.

Un esempio è l’applicazione, effettuata in una villa nei pressi del lago di Como, che richiedeva la gestione del riscaldamento su tre piani, due gestiti in alta temperatura con radiatori e uno con impianto radiante in bassa temperatura, oltre all’attivazione di una pompa di calore ibrida. Vista l’impossibilità di utilizzare un sistema cablato, sono state montate sui radiatori delle zone in alta temperatura le valvole da radiatore elettroniche “HR92”, mentre ogni zona è stata dotata di termostato di zona anch’esso wireless con relativo evohome, che contemporaneamente gestiva anche le zone in bassa temperatura attraverso apposito dispositivo inserito nel collettore di distribuzione.

In aggiunta, è emersa la necessità di remotizzare completamente la gestione del sistema di riscaldamento, operazione possibile connettendo evohome al router WiFi, permettendone l’utilizzo via cellulare/tablet con l’App Resideo dedicata, o comodamente via web browser, consentendone la gestione anche nei periodi in cui la Villa non viene occupata. Resideo, leader mondiale nei sistemi di gestione dell’energia, progetta e produce controlli per abitazioni residenziali utilizzati in oltre 150 milioni di case che contribuiscono a rendere le abitazioni più sicure, confortevoli ed efficienti.