Edifici a impatto zero con i VRF Toshiba in R32: SHRM Advance

Toshiba Air Conditioning, gruppo leader globale nei sistemi HVAC (riscaldamento, condizionamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria) ad elevata efficienza ed elevate prestazioni, offre una nuova e migliore opportunità per decarbonizzare gli edifici commerciali e supportare l’evoluzione verso un mondo a emissioni zero.

Toshiba Air Conditioning è parte di Global Comfort Solutions, una divisione HVAC di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader mondiale nella produzione di soluzioni sostenibili per ottenere edifici intelligenti, salubri e sicuri e per la catena del freddo. Il nuovo sistema VRF (Variable Refrigerant Flow) SHRM Advance di ultima generazione di Toshiba è una soluzione ultra-efficiente e di alta qualità per realizzare impianti HVAC.

SHRM Advance è oggi la più completa gamma di sistemi VRF sul mercato basati sul refrigerante R32, il che significa che edifici per uffici, negozi e ristoranti di ampia metratura, strutture sanitarie e istituti scolastici possono ottenere le migliori credenziali di sostenibilità della categoria.

Con un numero crescente di paesi che hanno fissato obiettivi per il raggiungimento di emissioni zero, aumenta la pressione sui proprietari di edifici commerciali e sugli investitori per ridurre al minimo la loro impronta ambientale. Con l’aumento del prezzo e la diminuzione della disponibilità di refrigerante R410A, spinta dal programma di riduzione previsto dalla regolamentazione F-Gas, gli installatori e i consulenti devono ora prendere in considerazione, con ancora più grande attenzione, il refrigerante R32, che offre un GWP (Global Warming Potential) molto più basso. Utilizzando il refrigerante R32, il sistema SHRM Advance e il suo concetto di sicurezza integrata, possono contribuire a ridurre le potenziali emissioni di CO2 degli edifici commerciali di un impressionante 80%, garantendo una maggiore flessibilità per ottenere la certificazione ambientale degli edifici.

Per combattere le variazioni climatiche e le fluttuazioni della temperatura ambiente, il sistema SHRM Advance offre simultaneamente raffreddamento e riscaldamento. Se, ad esempio, nelle mezze stagioni un edificio commerciale ha facciate esposte sia a nord che a sud, quindi con necessità di comfort contrapposte, non è più necessario che il gestore della struttura commuti continuamente il sistema da una modalità di funzionamento all’altra. SHRM Advance gestisce questa situazione automaticamente in modo trasparente, trasferendo energia tra le unità interne, con limitato intervento dell’unità esterna, e quindi bassi consumi, per creare condizioni di lavoro piacevoli e confortevoli, indipendentemente dalla posizione in cui ci si trovi all’interno dell’edificio. Il facilitatore in questo caso è una nuova generazione di unità di selettori di flusso, innovativa e compatta, il cui modello più grande ha ben 12 porte per ottenere una maggiore flessibilità durante la fase di progettazione.

SHRM Advance è inoltre anche configurabile come sistema a pompa di calore a 2 tubi.

 

Nuovi componenti

Contribuiscono all’elevata efficienza, ai vertici della categoria, nuovi componenti ad altissima tecnologia quali:

  • il compressore Twin Rotary con iniezione di liquido;
  • lo scambiatore di calore modulare;
  • lo scambiatore di calore a piastre sub-cool;
  • il nuovo motore della ventola e un’innovativa circuitazione termodinamica.

Grazie a valori di SEER superiore a 8 e SCOP superiore a 4,3, gli investitori in edifici commerciali saranno lieti di apprendere che il sistema SHRM Advance non solo riduce i costi di gestione, ma permette anche di accedere alle detrazioni fiscali e al Conto Termico.

Il design dell’unità SHRM Advance (da 8 a 24 CV con una singola unità), certificata Eurovent, massimizza la flessibilità per garantire che gli installatori possano soddisfare le esigenze di qualsiasi progetto edilizio di natura commerciale in modo semplice e tempestivo. Ad esempio, i singoli moduli hanno una altezza di soli 1,69 m, che facilita l’integrazione delle unità in ogni contesto. Inoltre, è possibile collegare fino a 69 unità interne per sistema, offerte in 13 diverse tipologie (107 modelli) che offrono una capacità da 0,3 a 10 HP.

Oltre alle unità interne convenzionali, completano l’offerta di SHRM Advance unità a tutta aria esterna e un modulo per la produzione di acqua a media temperatura. È sempre possibile una personalizzazione completa del sistema, supportata da un rapporto di diversità che va dal 70 al 200%, per superare eventuali vincoli specifici del progetto.

 

Per applicazioni che richiedono elevati livelli di qualità dell’aria interna, la tecnologia Toshiba Air Conditioning IAQ è disponibile nelle configurazioni con cassetta a 1 via (purificatore d’aria al plasma), cassetta a 4 vie (purificatore d’aria e ionizzatore) e a parete (filtro ultra-puro). Come ulteriore miglioramento, il sistema è ora adatto per lunghezze dei tubi ancora più estese, fino a un totale di 500 m di lunghezza e 90 m di differenza di altezza tra unità esterne e interne.

VRFSebbene il refrigerante R32 sia A2L (ISO 817), il che significa che è classificato “a bassa tossicità” e “leggermente infiammabile”, Toshiba Air Conditioning ha sviluppato e incorporato diversi dispositivi di sicurezza per il refrigerante R32 (rilevatore di perdite e valvola di intercettazione) per soddisfare le normative più stringenti, garantire la sicurezza assoluta per gli occupanti degli edifici e tranquillizzare gli installatori.

 

Tre diversi scenari di sicurezza, basati su specifiche normative per la superficie di ingombro al suolo e la quantità di refrigerante dell’impianto, determinano il numero di dispositivi di sicurezza richiesti. Nella fase di progettazione, il programma di selezione di Toshiba Air Conditioning supporterà gli installatori e i consulenti in merito a questi dispositivi integrati con una guida completa per garantire la conformità a tutte le normative applicabili e offrire la massima tranquillità a tutti gli stakeholder del progetto per quanto riguarda la sicurezza.

Il sistema di comunicazione e di controllo del sistema è stato migliorato con la comunicazione TU2C-Link, per ottenere una maggiore velocità e connettività. È disponibile una gamma completa di comandi locali, sia infrarosso che cablati, e centralizzati, che offrono la completa compatibilità con i nuovi dispositivi di sicurezza del refrigerante R32. Inoltre per il personale di manutenzione, i nuovi strumenti di monitoraggio includono Wave Tool Advance (disponibile su App store e Google Play) e Link Adaptor, che consentono una facile gestione dei sistemi.