Impianti radianti: vitoni a bilanciamento dinamico per collettori

collettoriI vitoni a bilanciamento dinamico per collettori sono un’importante evoluzione dell’offerta IVAR (Prevalle, BS) per gli impianti radianti. In un impianto correttamente bilanciato, l’acqua viene distribuita tra i vari circuiti in funzione dei parametri progettuali definiti dal termotecnico.

Tipicamente, il bilanciamento a collettore è di tipo statico e i flussimetri vengono impostati ad avvio impianto. Tuttavia, durante il funzionamento, l’impianto si trova spesso in condizioni diverse da quelle di progetto: circuiti che si aprono e chiudono in base alle temperature ambiente modificano le portate anche nei circuiti correttamente bilanciati. Il bilanciamento statico non è pensato per reagire alle condizioni operative dell’impianto.

Grazie ai vitoni a bilanciamento dinamico, invece, quando le condizioni operative dell’impianto cambiano, essi reagiscono in modo da mantenere le portate previste in ogni circuito. Si garantisce quindi la corretta resa termica dell’impianto non solo a pieno carico, ma anche a carichi parziali con concreti vantaggi in termini di comfort ed efficienza energetica.

I vitoni a bilanciamento dinamico possono essere utilizzati anche per l’intercettazione del circuito.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*