Una norma sulla manutenzione dei beni tecnici

L’UNI ha reso noto che è stata recepita in lingua italiana la norma EN 15341, che descrive un sistema per la gestione degli indicatori di manutenzione per valutare e migliorare la sua efficacia rispetto agli aspetti economici, tecnici ed organizzativi.

La manutenzione di software non è trattata nella presente norma; è tuttavia considerata la manutenzione di entità e sistemi contenenti software. La funzione di manutenzione – spiega l’UNI – opera in diversi impianti industriali, insediamenti, infrastrutture, agendo in diversi ambienti di riferimento e contesti di diverse dimensioni, strutture, obiettivi, vincoli specifici e fattori di influenza.

In questo contesto, è opportuno definire un modello organizzativo della funzione di manutenzione, come riferimento da implementare in relazione agli obiettivi richiesti, alle risorse disponibili e ai vincoli esistenti. Il modello considera che, per il raggiungimento degli obiettivi assegnati e dell’eccellenza, la funzione di manutenzione deve utilizzare un’appropriata combinazione o parti di varie discipline quali HSE (salutes-icurezza- ambiente), amministrazione, ICT (Tecnologie informatiche e di comunicazione), ecc.

È competenza della direzione implementare appropriate risorse, conoscenze, regole, procedure e attività. Inoltre, ha il compito di selezionare il modo in cui la manutenzione deve costruire e organizzare le varie materie e discipline nelle sottosezioni/aree seguenti:

  • HSE sulla manutenzione;
  • direzione della manutenzione;
  • competenza del personale di manutenzione;
  • ingegneria della manutenzione;
  • organizzazione e supporto della manutenzione;
  • amministrazione e forniture.