ista Italia presenta Alert System: prevenire per risparmiare

Da sempre al fianco di amministratori e gestori degli impianti con soluzioni e tecnologie all’avanguardia, affidabili e flessibili, ista Italia aggiunge la nuova sezione Alert System a ista Portale Impianti: la piattaforma al servizio degli amministratori e dei gestori che ha segnato un nuovo punto di partenza nel mondo della contabilizzazione e del controllo delle perdite. 

Una nuova funzionalità

Alert System di ista Italia è una nuova funzionalità del Portale Impianti dedicata all’allerta proattiva per informare in tempo reale gli operatori in merito a eventuali condizioni di allerta connesse al funzionamento dell’impianto prevenendo eventuali interruzioni dei servizi ed eventuali costi conseguenti.

L’applicazione monitora lo stato dei dispositivi collegati alla rete Symphonic Sensor Net, integrandosi perfettamente con tutte le altre funzioni e consente di programmare velocemente interventi di manutenzione preventiva evitando qualsiasi malfunzionamento.

In caso di anomalie, segnalazioni di errore, infatti, Alert System di ista Italia invia sia delle e-mail alla casella predefinita, sia delle notifiche direttamente su Portale Impianti, al fine di consentire l’immediata attivazione del servizio di assistenza, limitando al massimo spiacevoli sorprese e costi non programmati.

Alert System di ista Italia sarà in grado di rilevare e segnalare, nell’arco di quaranta giorni, anche l’eventuale assenza di trasmissione da parte dei dispositivi al sistema di lettura remota, evitando così la mancata lettura a fine stagione.

In sede di ripartizione dei costi di riscaldamento o di fornitura dell’acqua, infatti, la mancata lettura comporta l’assenza dei dati del consumo effettivo di uno o più utenti e porta normalmente alla necessità di stimare a posteriori il consumo individuale con perdite di tempo non programmate: Alert System di ista Italia elimina questo rischio, a vantaggio dell’attività degli operatori professionali informando amministratori e gestori prima che il malfunzionamento si verifichi.

La notifica/e-mail, che sarà inviata dal sistema a una o più caselle di posta predefinite, conterrà tutte le informazioni utili per individuare il dispositivo e aprire una richiesta di assistenza, e consente di individuare nel dettaglio le cause, procedendo con il ripristino immediato delle funzionalità o, se necessario, alla sostituzione di uno o più dispositivi.

Basato sull’avanzata tecnologia dei sistemi SoC a radiotrasmissione, l’accurato servizio di monitoraggio e segnalazione di Alert System di ista Italia è un’applicazione già disponibile, attivabile negli impianti dotati di un concentratore di dati AMM, previa verifica della copertura del segnale GSM/GPRS/LTE della zona di ubicazione dell’impianto.

Attivazione semplice e lineare

Il processo di attivazione è semplice e lineare e si svolge nell’arco di poche settimane, in accordo con quanto prescritto nella documentazione tecnica e con il supporto del team di ista Italia.

Ecco le tappe previste:

– installazione, programmazione e attivazione dei dispositivi (contatori, contabilizzatori, concentratori, ecc.) nell’edificio;

– raccolta e invio delle mappature dei dispositivi installati, per l’inserimento dei dati in ista Cloud System.

Una volta attivato il servizio Alert System di ista Italia, il professionista, attraverso ista Portale Impianti potrà configurare rapidamente il servizio secondo le proprie esigenze, selezionando i dispositivi da monitorare, attivando le notifiche e scegliendo gli indirizzi e-mail a cui far inviare le allerte dal sistema.

Concepito per supportare e semplificare l’attività degli operatori professionali, il servizio di allerte proattive Alert System di ista Italia costituisce un significativo vantaggio anche per gli utenti, che usufruiranno sempre di una corretta ripartizione delle spese e della trasparenza delle relazioni con gli operatori professionali, garantiti dall’esperienza e dalla competenza di ista Italia fornitore di servizi evoluti a vantaggio del risparmio energetico e del benessere ambientale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*