GSE, Vinicio Vigilante nominato AD. L’organo amministrativo passa a cinque membri

L’Assemblea degli azionisti del GSE ha ampliato l’organo amministrativo a cinque membri. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, presieduto da Paolo Arrigoni, ha conferito a Vinicio Mosè Vigilante l’incarico di Amministratore Delegato.

L’assemblea degli azionisti del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia, si è riunita lo scorso 9 marzo per modificare l’assetto di governance della società, ampliando l’organo amministrativo a cinque membri.

In aggiunta a Andrea Ripa di Meana, già Amministratore unico della società, l’azionista ha nominato Presidente Paolo Arrigoni e come nuovi consiglieri Caterina Belletti, Roberta Toffanin e Vinicio Mosè Vigilante.

I nuovi membri dell’organo amministrativo GSE

Paolo Arrigoni, ingegnere e senatore della Repubblica dal 2013 al 2022, è stato componente della 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, e membro del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati. Nel 2018 viene eletto Questore a Palazzo Madama e membro del Copasir, nel 2017 viene nominato responsabile Energia della Lega.

Caterina Belletti, avvocato esperta in diritto amministrativo, è Presidente di APT Gorizia – Azienda Provinciale Trasporti. È consulente giuridico di diverse amministrazioni centrali e periferiche, anche in relazione alle tematiche ambientali e all’attuazione dei progetti del PNRR. È stata componente del consiglio di amministrazione della società Eurotech e Professore di “Elementi di diritto privato” presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Trieste.

Roberta Toffanin, imprenditrice, è stata Segretaria della 11ª Commissione Lavoro pubblico e privato e Vicepresidente della 6ª Commissione Finanze e Tesoro nella precedente legislatura durante la quale è stata prima firmataria del disegno di legge AS 1428 in materia di incentivi per interventi di efficienza energetica e rischio sismico. Attualmente è esperta in materia di relazioni istituzionali e europee per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, in GSE fin dalla nascita della società, ha maturato una significativa esperienza nel settore energetico, prima in Enel e poi in GRTN. È stato direttore della Direzione Affari Legali e Societari e direttore della Divisione Corporate Affairs. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento Affari Legali, Regolatori e Istituzionali del GSE.

Vinicio Mosè Vigilante nominato Amministratore Delegato

In data 10 marzo, il nuovo Consiglio di Amministrazione del GSE, presieduto da Paolo Arrigoni, ha inoltre conferito a Vinicio Mosè Vigilante l’incarico di Amministratore Delegato.