HYBALANS+: aria pulita per l’efficienza energetica degli edifici

L’impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) viene ormai considerato parte fondamentale nella costruzione di una nuova abitazione, sia quelle di classe A o le cosiddette abitazioni passive, con l’obiettivo di assicurare il massimo comfort, benessere e il corretto ricambio d’aria negli ambienti chiusi.

Questa tecnologia può essere implementata anche negli interventi di efficientamento energetico degli edifici esistenti che hanno subito l’installazione di cappotti termici e infissi performanti rendendo necessario un continuo ricambio d’aria che il sistema HYBALANS+ è pronto ad assicurare.

La VMC, dunque, rappresenta la sola alternativa possibile per evitare il problema di muffe o condense ed allo stesso tempo si delinea come soluzione impiantistica volta all’efficienza ed al risparmio energetico.

Anche M&G Group Italy (già Stabile) ha fatto il suo ingresso nel mondo della VMC inserendo nel suo catalogo la linea HYBALANS+ di Burgerhout, un innovativo sistema modulare di distribuzione dell’aria in grado di garantire aria pulita ed efficienza energetica nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro. Una soluzione che consente la realizzazione di impianti di ventilazione controllata su misura e a doppio flusso, sia a sezione tonda che ovale, la gamma infatti comprende una vasta gamma di prodotti e accessori come plenum, tubazioni flessibili, raccordi, anelli, collettori, curve, guarnizioni, tappi, valvole di estrazione e/o immissione.

Come novità in termini di tubazioni flessibili che l’azienda presenta all’edizione 2023 di Klimahouse a Bolzano, possiamo notare il nuovo tubo flessibile in plastica bianco per la ripresa e la distribuzione dell’aria nell’ambiente realizzato in doppia parete esterno corrugato e interno liscio antistatico e antibatterico, caratteristiche che garantiscono un’elevata qualità dell’aria.

Per l’immissione e l’estrazione dell’aria in ambiente la gamma offre il nuovo plenum a parete avente una capacità di portata fino a 60 m3/h e dotato di connettori universali adatti sia per il diametro da 75 e 90mm con serranda di regolazione manuale a tre posizioni. Il plenum può essere fornito con tre differenti griglie verniciate di bianco; basic, classic ed elegance così da soddisfare ogni tipo di esigenza progettuale.

Per il collegamento tra il sistema VMC e l’ambiente esterno, il catalogo Burgerhout offre la linea di condotti isolati EasyAir in EPP, EPP+ ed EPS, i sistemi in EPP ed EPP+, garantiscono un maggiore isolamento termico e prevengono la formazione di condensa anche in condizioni estreme, mentre la linea EPS, grazie al suo spessore ridotto, risulta essere adatta in caso di installazioni in spazi particolarmente ridotti.

Tutti i terminali Easy Air sono inoltre “Hybrid Ready”, infatti possono essere utilizzati anche per il collegamento dell’aria di pompe di calore e di apparecchi ibridi.

Il range di prodotti per la ventilazione comprende inoltre i terminali a tetto isolati, compresi i nuovi faldali per il tetto con base realizzata in Leadax, una nuova generazione di materiale alternativo al piombo che mantiene inalterate le prestazioni e che, a differenza del piombo, non è dannoso per la salute o l’ambiente.

La gamma HYBALANS+ di BURGERHOUT offre una vasta gamma di plenum a soffitto per la distribuzione dell’aria che possono essere utilizzati in qualsiasi applicazione installativa offrendo al progettista un’ampia libertà progettuale. La gamma di plenum è disponibile in differenti dimensioni e numero di connessioni sia per il tubo tondo che ovale. Le tubazioni in EPP o in EPS possono essere collegate al plenum sia sul suo lato superiore che laterale e le sue ridotte dimensioni ne permettono l’installazione in controsoffitti.

Oltre che su una gamma assolutamente ampia e completa, gli installatori e i progettisti possono scaricare e utilizzare, direttamente dal nostro sito web l’ultima versione dell’HYBALANS+ SOFTWARE, un programma dedicato al calcolo dimensionale dell’intero sistema di ventilazione. Grazie alla guida interattiva e alla visualizzazione delle funzioni ad “albero”, il programma consente la configurazione di un impianto di distribuzione aria perfettamente bilanciato e funzionale. Al termine della procedura di calcolo, è possibile esportare in formato Excel l’elenco completo dei materiali necessari alla realizzazione del sistema nonché il risultato del calcolo delle perdite di carico.

Infine, un ulteriore strumento per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzione dell’impianto di ventilazione è la libreria BIM disponibile sul sito burgerhout.com di tutti i componenti del sistema HYBALANS+.

Presso la fiera Klimahouse l’azienda presenterà inoltre l’ultima novità nel proprio catalogo: il nuovo PASSACAVI in doppia parete, la soluzione definitiva per la tua pompa di calore o il tuo impianto fotovoltaico.

M&G Group sarà à presente a Klimahouse presso lo stand B10/18 per illustrare le novità a catalogo per il 2023.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*