Teleriscaldamento: il MASE pubblica le Linee Guida per soggetti attuatori

Teleriscaldamento
Immagine di POWER SOLUTIONS FRANCE – Opera propria, CC BY-SA 3.0 via Wikipedia

Teleriscaldamento, sono ora disponibili online le linee guida del MASE per i soggetti attuatori e le modalità attraverso le quali presentare la richiesta di anticipazione del finanziamento concesso dai fondi del PNRR.

Il GSE informa i propri utenti che sono state pubblicate le Linee guida per i soggetti attuatori da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e che, nell’ambito della gestione dei fondi previsti dal PNRR per lo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento efficienti, i soggetti beneficiaridopo aver ricevuto il Decreto di Concessione dal MASE e a seguito della relativa registrazione della Corte dei Conti, potranno presentare le richieste di anticipazione dell’agevolazione riconosciuta.

Teleriscaldamento, come effettuare la richiesta di anticipazione del finanziamento

La richiesta dell’anticipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale del GSE accessibile dall’Area Clienti. I soggetti beneficiari potranno usufruire di un “modello di richiesta di anticipazione”, conforme ai requisiti presenti nelle Linee Guida, precompilato con i dati del soggetto beneficiario, le informazioni sull’investimento PNRR e quelle relative al progetto.

Le associazioni e i raggruppamenti temporanei di imprese (ATI), invece, saranno tenuti a presentare richiesta tramite il soggetto capofila designato.

Il GSE informa, infine, che sarà disponibile anche un modello per la predisposizione della fidejussione bancaria o modello della polizza fidejussoria assicurativa. Sarà possibile scaricare i documenti nella sezione dedicata del sito Attuazione Misure PNRR > Sviluppo Sistemi di Teleriscaldamento.