Soluzioni Bitzer adatte per l’impiego di refrigeranti naturali

CompressoreÈ tempo di count down per gli F-Gas. Con i suoi prodotti per refrigeranti naturali, BITZER offre soluzioni a prova di futuro

È sempre più evidente l’urgenza di un cambio di rotta che vada nella direzione della sostenibilità, in Europa come nel resto del mondo. Anche quando si parla di sistemi di refrigerazione, la scelta del prodotto giusto e l’utilizzo di refrigeranti naturali possono davvero fare la differenza, in termini di efficienza ed ecocompatibilità.

Tra le soluzioni adatte per l’impiego di refrigeranti naturali, di cui BITZER (Vicenza) è il massimo produttore a livello mondiale, vi sono prodotti progettati e realizzati con l’utilizzo delle tecnologie più innovative. Il compressore per CO₂ a 8 cilindri CKHE7, ad esempio, rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’ampia e variegata produzione aziendale, progettato per le elevate capacità di raffreddamento con CO₂. Con spostamenti volumetrici compresi tra 69,4 e 99,2 m3/h, è dotato di varie funzioni intelligenti e di una versione ulteriormente sviluppata del controllo elettro-meccanico della capacità VARISTEP.

Sono adatti a numerose applicazioni e refrigeranti anche i compressori a vite aperti della serie OS, come i modelli OS.A85 e OS.A95, idonei per il funzionamento a velocità variabile e il cui controllo di capacità integrato è utilizzabile a step, oppure in modalità stepless. Questa serie, appositamente progettata per applicazioni con ammoniaca in campo industriale, combina un’alta potenza frigorifera con la comprovata affidabilità e la straordinaria efficienza a carico pieno e parziale, oltre a vantare una facilità di configurazione in parallelo per una maggiore potenza dell’impianto.

Il compressore OS.A85 prevede un campo di velocità di rotazione compreso tra 1450 – 4000 giri/min, ma anche una regolazione duale: di capacità (valvola a cassetto semplice) a gradini o in continuo e di compensazione del rapporto volumetrico intrinseco. Altri plus distintivi di questi prodotti sono costi di esercizio estremamente ridotti, una lunga durata di vita grazie all’elevata solidità e alla struttura a vibrazioni ridotte, bassi costi di manutenzione e, non ultima, la semplicità di applicazione.

In particolare, il compressore a vite OS.A95 può offrire prestazioni altamente efficienti, proteggendo allo stesso tempo l’ambiente, grazie alla sua portata di 1.015 m3/h (a 50 Hz), quasi raddoppiata rispetto all’OS.A85, oltre che a separatori d’olio appositamente adattati.

Per quanto concerne il propano (R290), utilizzato da molti anni con i compressori alternativi grazie a un livello di competenza che solo un leader del settore può garantire, BITZER è in grado di gestire l’intera gamma di capacità, dai compressori a 2 cilindri a quelli a 8 cilindri, passando per quelli a vite compatti per il condizionamento dell’aria e il raffreddamento di processo, nonché i compressori a vite semiermetici per i sistemi composti.

Esemplari, tra questi, i compressori a vite semiermetici compatti CSHP, progettati specificamente per l’uso con i refrigeranti idrocarburi naturali a basso GWP propano e propilene (R1270). L’equipaggiamento elettrico, le caratteristiche di sicurezza, la carica dell’olio e il sistema di lubrificazione interno rappresentano i fiori all’occhiello di questa serie, disponibile solo per i costruttori di sistemi con esperienza nella gestione di refrigeranti infiammabili. Trattandosi di un idrocarburo, infatti, il propano si configura come estremamente infiammabile; pertanto, sia in fase di utilizzo che di manutenzione e riparazione, richiede che le regole di sicurezza debbano essere osservate attentamente e rigorosamente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*