I dati sulla qualità dell’aria in tempo reale

Kairos Un nuovo servizio di previsione della qualità dell’aria, kAIROS, è disponibile sul sito del Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa).

Si tratta delle mappe di previsione per diversi inquinanti sull’intero territorio italiano. Il sistema di previsione, operato da Arpae Emilia-Romagna, produce quotidianamente previsioni a scala nazionale per il giorno stesso e per i due giorni successivi. In particolare, sono disponibili le mappe orarie di concentrazione di PM10, PM2.5, ozono troposferico, biossido di azoto e dust (piccole particelle solide naturali, prevalentemente di origine sahariana). Il servizio è basato sulla suite modellistica kAIROS (Air Operational System), che utilizza i dati del programma europeo Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS).

La suite modellistica kAIROS si basa sulle nuove versioni del modello di trasporto chimico CHIMERE e del modello meteorologico COSMO. In questa aggiornata catena di simulazioni il dominio a scala nazionale si innesta su un dominio a scala europea. Quest’ultimo, utilizza come condizioni di inquinanti al bordo del dominio i dati forniti dal modello globale IFS di Copernicus. Le emissioni per il dominio europeo sono prodotte da CAMS, mentre sul territorio nazionale le emissioni si basano sull’inventario dell’Istituto Superiore per Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra).