Modulo satellite per la contabilizzazione del ricircolo, Conter Ricircolo

Negli impianti centralizzati con contabilizzazione diretta dell’energia e dell’acqua sanitaria la norma prevede che i tempi di erogazione dell’acqua calda sanitaria si debbano mantenere al di sotto dei 30 secondi portando, qualora necessario, la linea di ricircolo ACS all’interno dell’appartamento.

In questo caso si pone un problema legato alla contabilizzazione dell‘acqua calda sanitaria consumata: infatti, l’utilizzo di un unico contatore calcolerebbe nella somma dei consumi il movimento dell‘acqua anche quando i singoli punti di erogazione dell‘appartamento fossero chiusi.

La soluzione più semplice potrebbe consistere nell’inserimento di un secondo contatore sul ritorno della linea di ricircolo dall’appartamento ed effettuare la contabilizzazione come differenza tra quello che entra nell’appartamento come ACS e quello che torna come ricircolo. Ma questa soluzione non funziona: difatti l’errore di misura commesso dai due contatori è superiore al volume di acqua calda sanitaria effettivamente consumato dalle utenze dell’appartamento, rendendo questo metodo inapplicabile.

Dunque come risolvere il problema della corretta contabilizzazione?

Il modulo satellite Conter per la contabilizzazione del ricircolo, presentato da Comparato Nello (Cairo Montenotte, SV), è la soluzione funzionale, intelligente, affidabile e sicura per la contabilizzazione dell’acqua calda sanitaria negli impianti con linea di ricircolo all’interno delle singole unità abitative.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*