BIM, recepita anche in italiano la EN ISO 19650 parte 5

L’UNI annuncia il recepimento in lingua italiana della EN ISO 19650 parte 5, norma relativa ai BIM – Building lnformation Modelling.

L’ambiente costruito sta vivendo un periodo di rapida evoluzione. Si prevede che l’adozione di Building lnformation Modelling (BIM) e l’utilizzo in crescita delle tecnologie digitale nella progettazione, costruzione, fabbricazione, funzionamento e gestione di beni o prodotti, così come la fornitura di servizi, all’interno dell’ambiente costruito, avrà un effetto trasformativo sulle parti coinvolte.

È probabile che, per aumentare efficacia ed efficienza, iniziative o progetti che stanno sviluppando nuovi prodotti o soluzioni, o modificando o gestendo quelli già esistenti, si dovrà diventare maggiormente collaborativi.

A tal proposito, è grazie alla commissione UNI Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN ISO 19650 parte 5.

EN ISO 19650 parte 5

Questo documento specifica i principi e i requisiti per la gestione sicura delle informazioni allo stadio di maturità descritto come BIM secondo la serie ISO 19650, e come previsto dalla ISO 19650-1, nonché la gestione orientata alla sicurezza delle informazioni sensibili ottenute, create, elaborate e archiviate come parte di, o in relazione a, qualsiasi altra iniziativa, progetto, risorsa, prodotto o servizio.

La norma affronta i passaggi necessari per creare e coltivare una mentalità e una cultura della sicurezza appropriate e proporzionate tra le organizzazioni con accesso a informazioni sensibili, inclusa la necessità di monitorare e verificare la conformità.

L’approccio delineato è applicabile a tutto il ciclo di vita di un’iniziativa, progetto, risorsa, prodotto o servizio, pianificato o esistente, in cui le informazioni sensibili sono ottenute, create, elaborate e/o archiviate.

La norma è destinata a qualsiasi organizzazione coinvolta nell’uso della gestione delle informazioni e delle tecnologie durante creazione, progettazione, costruzione, produzione, funzionamento, gestione, modifica, miglioramento, demolizione e/o riciclaggio di cespiti immobili o prodotti, nonché fornitura di servizi, all’interno dell’ambiente costruito. Sarà anche di interesse e rilevanza per quelle organizzazioni che desiderano proteggere le loro informazioni commerciali, informazioni personali e proprietà intellettuale.

Infine, è anche di interesse e rilevanza per quelle organizzazioni che desiderano proteggere le loro informazioni commerciali, informazioni personali e proprietà intellettuale.

UNI EN ISO 19650 parte 5, riferimenti normativi

All’interno della UNI EN ISO 19650 parte 5 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 19650-2 Organization and digitization of information about buildings and civil engineering works, including building information modelling (BIM) – lnformation management using building information modelling – Part 2: Delivery phase of the assets;
  2. ISO 19650-3 Organization and digitization of information about buildings and civil engineering works, including building information modelling (BIM) – lnformation management using building information modelling – Part 3: Operational phase of assets.