Con l’inaugurazione della Ferroli Academy a Molfetta (BA), il Gruppo Ferroli potenzia di fatto le sue attività formative nel Sud Italia. Il taglio del nastro della nuova sede barese della Ferroli Academy è avvenuto il 17 gennaio con un open day rivolto ai partner dell’azienda: installatori, progettisti, centri di assistenza tecnica, rivenditori, ed alcuni consumatori finali.
Il successo di Ferroli, con una quota di mercato che sfiora il 30 per cento e la qualifica tra i primi 3 top player, è il risultato di un forte sviluppo in termini innovazione, centrato su soluzioni chiave per la nuova edilizia e per la riqualificazione energetica che prenderanno sempre più campo nei prossimi anni, sulla spinta di nuove agevolazioni ed imposizioni normative. Forte del successo dei nuovi prodotti e della sua posizione di leadership ha deciso di rafforzare la sua presenza e le sue attività formative nel Sud Italia.
Formare, informare, costruire competenze
Gli obiettivi della Ferroli Academy sono sia di formare i partner tecnici sulle nuove tecnologie e le relative applicazioni sia informare su come gli incentivi governativi possano accompagnare la transizione ecologica verso un futuro a ridotto impatto di CO2, fino alla neutralizzazione totale.
L’attività della Ferroli Academy di Molfetta, grazie ad uno spazio di 150 mq con Showroom espositivo ed una Technical room riservata alla didattica e attività pratiche su 20 prodotti funzionanti, prevede corsi pratici sulle pompe di calore, sui sistemi ibridi, sul trattamento delle acque e sulle caldaie, sia residenziali sia per centrali termiche.
Una location unica, a soli 15 minuti dall’aeroporto di Bari, dove formare, informare, costruire competenze e condividere know con i partner del Gruppo: installatori, progettisti, centri di assistenza tecnica, rivenditori e clienti.
Durante la giornata inaugurale i numerosi partecipanti, assistiti dai tecnici interni, hanno avuto l’opportunità di toccare con mano e di valutare la gamma dei prodotti, in particolare gli ultimi modelli, approfondendone il funzionamento specifico e le tematiche di impianto. Al di là dell’eccellenza del prodotto e della tecnologia, per assicurare l’ampia soddisfazione del cliente è di notevole importanza una buona progettazione del sistema, una perfetta installazione, chiarezza e semplicità d’utilizzo dei prodotti ed una rete di assistenza tecnica con una buona digitalizzazione di tutti i passaggi.
Nel corso dell’open day sono stati approfonditi anche i temi legati alle opportunità di incentivazioni consentite dai vari provvedimenti governativi e, in particolare, i bonus fiscali per l’efficientamento energetico.
Il valore dell’iniziativa è stato testimoniato anche dalla presenza all’evento delle autorità locali e, in particolare, della dottoressa Anna Capurso, Assessore alla Socialità che ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione e del territorio.
ESG: Environment, Social and Governance
L’Academy rafforza l’impegno del Gruppo Ferroli sui temi ESG (Environment, Social and Governance) con investimenti nell’ambiente e nel sociale: la transizione ecologica non impone solo un cambio di tecnologie ma, anche, nuove competenze a cui Ferroli dà risposte concrete in termini di aggiornamento delle figure professionali coinvolte, potenziandone le opportunità di crescita lavorativa e di sviluppo economico.
È questa, dunque la missione dell’Academy, creata nel 2019 a San Bonifacio (VR) dove ha sede il Gruppo e che, con le aperture delle sedi di Bologna, Roma e ora Molfetta, conferma come Ferroli continui ad investire sulla rete per essere sempre vicina ai suoi clienti, in un territorio dalle grandi potenzialità.