REHAU (Cambiago, MI) presenta FASTLOC, l’innovativo sistema universale multistrato che consente di realizzare impianti di acqua sanitaria, riscaldamento e climatizzazione, in modo ancor più rapido, flessibile e sicuro. Grazie ad una nuova generazione di raccordi, che elimina la necessità di espandere il tubo, e alla tecnica di collegamento a manicotto inscindibile, l’azienda offre ai professionisti termoidraulici una nuova soluzione per l’edilizia residenziale che semplifica il lavoro quotidiano ed ottimizza i tempi di cantiere, senza scendere a compromessi dal punto di vista della sicurezza.
Plus del sistema
Conforme alle norme UNI EN ISO 21003-2:2011 e UNI EN ISO 21003-5:2009, il nuovo sistema FASTLOC di REHAU è composto da tubi multistrato metallo-polimero (PE-RT/Al/PE-RT) – disponibili anche in versione pre-isolata – dall’eccellente comportamento alla flessione e dall’elevata resistenza alla deformazione, il cui strato in alluminio previene la diffusione dell’ossigeno. Il programma è declinato nei diametri 16, 20, 25, 32 e 40 mm, ed include manicotti inscindibili in PVDF, materiale flessibile dall’ottimale scorrevolezza durante la posa e buona resistenza chimica, all’invecchiamento e alle tensioni, e diverse tipologie di raccordi premontati in fabbrica, con corpo in ottone, bussola interna ed elemento di bloccaggio in POM GF rinforzato in fibra ad alta rigidità e stabilità dimensionale.
Per qualsiasi sfida costruttiva
Con una tale ampiezza di gamma, i professionisti del settore idrotermosanitario possono così affrontare con facilità qualsiasi sfida costruttiva si presenti in cantiere, in soli tre passaggi. Per collegamenti a tenuta stagna permanente, basta tagliare il tubo a misura, inserire il manicotto sul tubo e la tubazione nel raccordo, senza necessità di espandere o calibrare, e, previa verifica della profondità di inserimento attraverso l’apposita finestra di ispezione, pressare fino all’elemento di bloccaggio mediante attrezzatura RAUTOOL. Il tutto, senza utilizzo di O-ring: la tenuta del sistema è, infatti, fornita dal materiale dell’inliner del tubo che, alla compressione del manicotto, si deforma contro il corpo del raccordo tramite la boccola, garantendo connessioni immediate e sempre sicure.
Sicurezza inalterata
Il nuovo sistema FASTLOC rappresenta una soluzione estremamente versatile per realizzare impianti sanitari, di riscaldamento e climatizzazione, in modo pratico e sicuro. La qualità dei materiali, unita alla tecnica di collegamento a manicotto inscindibile REHAU, garantisce al sistema eccellenti parametri di utilizzo continuo, con pressione di utilizzo massima di 10 bar, temperature di progetto di 70 °C e una sicurezza che resta inalterata nel tempo, fino a 50 anni (classe di applicazione 1-2 secondo ISO 10508).