Il 2022 di Eliwell: sostenibilità, digitalizzazione, lavoro agile, genitorialità

sostenibilitàTempo di bilanci per Eliwell che chiude un anno caratterizzato da un’attenzione costante verso la sostenibilità intesa da varie angolature, dalla cura del territorio e dell’ambiente, fino a una maggiore tutela del benessere dei dipendenti. Ed è proprio sulle risorse che Eliwell continua a puntare: sono ben 22 i nuovi dipendenti assunti nel corso del 2022, tra cui un lavoratore russo e uno ucraino, che hanno lasciato i rispettivi territori di origine (dove lavoravano negli stabilimenti di Schneider Electric) per entrare nella grande famiglia Eliwell. Un forte segnale di integrazione e inclusività, che da sempre contraddistinguono l’azienda di Belluno.

Digitalizzazione: promosso a pieni voti lo stabilimento GSC di Eliwell

Certificazione “SPS SMART Site”

Il sito produttivo GSC di Eliwell ha ottenuto la certificazione “SPS SMART Site” rilasciata da Schneider Electric. Nello stabilimento sono state implementate le soluzioni digitali Schneider Electric per incrementare l’efficienza dei processi produttivi e logistici: oggi il sito può contare su una maggiore efficienza, con meno sprechi di tempo, energia e risorse, a favore della sostenibilità.

Le attività per la certificazione SPS SMART site hanno coinvolto tutta l’organizzazione GSC e hanno comportato investimenti sia in termini di attrezzature e infrastrutture sia in termini di risorse umane. È stata inserita una nuova figura, il Digital Project Leader (ricoperto in azienda da Carla Gasparetto), che avrà il compito di continuare a guidare la trasformazione digitale dello stabilimento.

Lo stabilimento Eliwell è anche più green: uno dei tre edifici è “carbon free”, alimentato da energia proveniente solo da fonti rinnovabil. Nel 2023 sono in programma ulteriori ammodernamenti agli impianti per decarbonizzare tutti gli edifici che compongono lo stabilimento.

Il lavoro agile

Da esperimento nel pre-pandemia, a conferma strutturale nel post pandemia

Eliwell ha riconfermato anche nel 2022 il lavoro agile, consentendo a tutto il personale con funzioni compatibili col lavoro da remoto di poter lavorare due giorni alla settimana da casa. In Eliwell il lavoro agile era stato adottato in via sperimentale con un solo giorno alla settimana prima della pandemia. Con la sottoscrizione di un accordo relativo alla conciliazione vita – lavoro, è stato reso strutturale il modello di lavoro ibrido estendendo a due giorni la possibilità di lavorare da remoto.

Contributo per la genitorialità e formazione per i neo genitori

L’arrivo di un figlio è sicuramente un evento che cambia la vita dei neo genitori. Eliwell ha creato un pacchetto di iniziative in ottica welfare che vogliono rappresentare un aiuto concreto e un supporto per le madri e i padri che affrontano questa nuova fase della loro vita. Si va da un contributo in termini economici per la genitorialità, a giorni di permesso retribuiti anche per il lavoratore padre, a corsi di formazione per sviluppare e allenare le soft skills che servono nella gestione quotidiana di un figlio ma anche nella gestione quotidiana del lavoro (ad esempio, la pazienza).

Giornata del volontariato con Legambiente presso il Lago di Santa Croce

Eliwell non guarda solo al suo interno ma anche al territorio. Nel 2022 l’azienda ha organizzato a maggio una giornata di volontariato retribuita, invitando i dipendenti a ripulire le rive del Lago di Santa Croce. Operai, impiegati e direttori hanno aderito all’iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente e il Comune di Alpago, raccogliendo ben 99 chili di rifiuti. L’iniziativa che ha permesso ai dipendenti Eliwell di fare del bene per il proprio territorio e di lavorare a stretto contatto tra reparti che solitamente non hanno la possibilità di collaborare tra loro in azienda, è stata accolta con entusiasmo e verrà replicata anche nel 2023.

ELIWELL
Eliwell dal 1980 sviluppa e produce sistemi di controllo, soluzioni e servizi per unità di refrigerazione sia commerciale che industriale. La sua è la storia di successo di un’azienda italiana che porta lo sviluppo tecnologico made-in-Italy nel mondo da oltre 40 anni. Dal 2014 fa parte del gruppo Schneider Electric e ne rappresenta il centro di eccellenza per le applicazioni HVACR. Oggi Eliwell, insieme a Schneider Electric, è il partner globale che fornisce soluzioni e servizi efficienti e sostenibili per sistemi di conservazione e distribuzione degli alimenti, e per impianti dedicati al comfort ambientale, per un controllo integrato delle risorse.
SCHNEIDER ELECTRIC
L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse che abbiamo a disposizione, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo Life Is On. La nostra missione è essere il partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita. In questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture, industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Sosteniamo standard ed ecosistemi collaborativi aperti che condividano con passione la nostra missione e i valori di inclusione e di responsabilizzazione delle persone.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*