Una visione d’insieme su energia e clima

Energia e ClimaIl Gestore dei Servizi Energetici (Gse) ha pubblicato la prima relazione trimestrale “Energia e Clima”, con lo scopo di creare una visione d’insieme in grado di descrivere le principali variabili che caratterizzano l’evoluzione del quadro energetico nazionale nel contesto degli obiettivi su energia e clima al 2030.

In questa prima edizione del rapporto – spiega il Gse – sono analizzati i dati del sistema energetico italiano aggiornati al 30 settembre 2022, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile, ai mercati energetici e ambientali e all’evoluzione della spesa energetica.

Oltre alla panoramica sui principali obiettivi per energia e clima, la relazione riporta le analisi su alcuni meccanismi di incentivazione, il confronto con le traiettorie delineate nel PNIEC, le valutazioni sulle emissioni di gas serra evitate, sugli impatti economici e occupazionali e sull’evoluzione dei costi di alcune tecnologie.

Tali ambiti di monitoraggio sono in linea con quanto previsto dal PNIEC e dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199. Una sezione della relazione è dedicata ad analisi sulla spesa energetica di famiglie e imprese e agli andamenti dei mercati energetici e ambientali.