Nasce V4B Systems, società sintesi tra Costruzioni e Building Automation

V4B Systems
Il 15 novembre, a Carpi (MO), CMB, Kieback&Peter e Pro-Soft hanno fondato V4B Systems Srl.

CMB, Kieback&Peter e Pro-Soft hanno fondato, a Carpi (MO), V4B Systems Srl. La società ha lo scopo di creare un’integrazione funzionale tra la Building Automation e il segmento delle grandi opere digitalizzate, garantendo uno scambio efficace di competenze e sviluppando edifici e infrastrutture più innovativi ed efficienti.

“Value for Buildings”

I sistemi impiantistici degli edifici e delle grandi opere infrastrutturali oggi, per essere efficienti, sostenibili e a prova di futuro, devono integrare grandi quantità di dati attraverso tecnologia digitale. In questo modo è possibile monitorare le strutture, registrare i margini di efficienza e offrire servizi di alto livello agli utenti. La complessità delle strutture all’avanguardia aumenta e una forte sinergia tra i vari operatori legati allo sviluppo dell’edificio è fondamentale. Con questa mission nasce V4B Systems Srl ovvero “Value for Buildings”: valore per gli edifici.

CMB, ideatrice del progetto, ha unito due aziende leader internazionali del settore della Building Automation: Kieback&Peter, esperta nell’integrazione degli impianti, e PROSOFT, con competenza nell’automazione in ambito impiantistico elettrico. La sinergia espressa dal know-how dei tre partner garantirà un approccio congiunto allo sviluppo di Mega Projects, con una forte integrazione “edificio- impianti” a partire dalla fase di progettazione in BIM.

Mega Projects

«È un progetto molto innovativo, per CMB e per il mercato, in cui crediamo e che ha richiesto visione, grandi sforzi ed energie per catalizzare le migliori competenze ed esperienza in un settore in continua evoluzione. L’obiettivo che ci siamo dati è la sostenibilità delle grandi opere complesse, la loro funzionalità ed efficienza nel tempo, il benessere e la sicurezza per le persone che le abiteranno. A oggi, V4B sta già creando valore con le proprie competenze in due Mega Projects nel settore ospedaliero e retail. Si tratta, inoltre, di un modello che ha suscitato forte interesse da parte di diversi operatori e che, sicuramente, esporteremo oltre i confini nazionali», commenta Mauro Talamona (Direttore Tecnico di CMB) e presidente di V4B Systems.

Umberto Paracchini (Direttore Generale Kieback&Peter Italia) ribadisce confermando che «l’esperienza di Kieback&Peter nell’integrazione degli impianti, inserita in modo così strutturale nello sviluppo del progetto, può garantire risultati ottimali in termini di efficienza e rapidità di esecuzione».

Aggiunge Andrea Cenedese AD di PROSOFT: «Portiamo l’esperienza e la tecnologia del mondo dell’automazione industriale di PROSOFT, per la realizzazione di prodotti solidi, stabili e facilmente aggiornabili ed espandibili, offrendo un sicuro valore aggiunto nel garantire edifici efficienti e con una lunga vita nel tempo.»

RENDERE SICURI GLI EDIFICI
Kieback&Peter è una multinazionale tedesca, con sede a Berlino, che dal 1927 si occupa di rendere efficienti, sicuri e confortevoli gli edifici. Leader di mercato oggi nel settore della Building Automation, offre soluzioni hardware e software per la gestione dell’HVAC e di tutti i principali impianti tecnici. Offre soluzioni chiavi in mano per impianti nuovi, ristrutturazioni oltre a programmi di manutenzione ed efficientamento.
STRUTTURE EDILIZIE COMPESSE
CMB, fra le principali imprese di costruzioni generali italiane, è azienda leader in Italia e in Europa per la realizzazione di strutture edilizie complesse, ospedali d’avanguardia e infrastrutture. Oggi si posiziona tra i principali player internazionali nelle commesse gestite grazie alla tecnologia BIM e dal 2019 CMB è la prima impresa di costruzioni italiana certificata BIM. I valori che ispirano l’azione di CMB nascono dalla sua storia e dalla sua duplice natura di cooperativa e azienda moderna.
SOLUZIONI SOFTWARE E HARDWARE
PROSOFT da oltre 20 anni sviluppa soluzioni software e hardware per l’automazione di impianti e di processi produttivi con particolare attenzione alle esigenze dei clienti. L’approccio consulenziale affianca i clienti durante tutta la fase ingegneristica per individuare le soluzioni hardware e software più efficienti e che garantiscano la vita più lunga possibile degli impianti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*