Daikin amplia la capacità produttiva delle pompe di calore in Germania

pompe di calore
Hiromitsu Iwasaki, Vice Presidente di Daikin Europe N.V.

Daikin Europe N.V. ha annunciato l’espansione della sua base di produzione tedesca di pompe di calore a Güglingen, in Germania. L’espansione fa parte del piano di gestione strategica di Daikin Europe per il 2025, che mira a soddisfare la crescente domanda di pompe di calore nel continente europeo investendo nella capacità produttiva locale.

Tre nuove linee produttive triplicheranno la produzione industriale esistente entro il 2025. L’espansione in Germania si basa su una strategia di prossimità al mercato. L’espansione consente di soddisfare la crescente domanda del mercato Europeo delle pompe di calore.

Daikin Manufacturing Germany GmbH ha costantemente aumentato i suoi volumi di produzione di pompe di calore negli ultimi anni. Con questo nuovo investimento, l’azienda accelererà l’espansione della sua capacità produttiva in Germania. A tal fine, Daikin ha acquisito un appezzamento di terreno grande 22.000m² con impianti di produzione e uffici a Güglingen. La ristrutturazione e l’integrazione degli impianti nel sito di produzione esistente consentirà allo stabilimento tedesco di Daikin di produrre più di tre volte i volumi attuali entro il 2025. L’azienda cercherà altri 500 nuovi dipendenti per supportare i suoi piani di crescita.

«L’ampliamento del nostro stabilimento ci consentirà di garantire un approvvigionamento stabile per un mercato in rapida crescita.», spiega Filip De Graeve, Managing Director of Daikin Manufacturing Germany GmbH and Daikin Airconditioning Germany GmbH.

Disponibilità tempestiva

La strategia di prossimità garantisce la disponibilità tempestiva di pompe di calore premium in Europa.

Daikin produce vicino ai mercati in cui vende. Le pompe di calore idroniche residenziali vendute in Europa sono completamente progettate e prodotte in Europa. Questo investimento nella sua fabbrica in Germania si basa sulla strategia di prossimità di Daikin.

Hiromitsu Iwasaki, Vice Presidente di Daikin Europe N.V. afferma: «Daikin è l’unico produttore al mondo che progetta e produce impianti di riscaldamento, raffreddamento e refrigerazione, così come i compressori ed i refrigeranti. Durante la nostra storia di quasi 100 anni, abbiamo sviluppato un alto livello di esperienza nelle tecnologie della pompa di calore. Con questo investimento in una fabbrica in Germania, creiamo una capacità aggiuntiva per garantire che possiamo consegnare più pompe di calore premium in tempo sul mercato europeo».

Investimenti a sostegno della transizione energetica

La domanda annuale di pompe di calore residenziali dovrebbe triplicare entro il 2025. «È chiaro che le pompe di calore svolgono un ruolo importante nella decarbonizzazione delle nostre case e delle nostre imprese», afferma Martin Dieryckx, General Manager Daikin Europe N.V. Environmental Research Center. «In qualità di leader globale nella progettazione e produzione di pompe di calore, siamo in una posizione ideale per costruire la capacità produttiva necessaria per sostenere questa transizione, che è di grande importanza per il futuro dell’Europa.»

L’annuncio dell’investimento in Germania fa seguito agli annunci simili sull’espansione della fabbrica di pompe di calore in Belgio e la costruzione di una nuova fabbrica di pompe di calore in Polonia. All’inizio del 2021, Daikin Europe ha annunciato che rafforzerà le sue attività di R&S e diventerà il centro globale di Daikin per la ricerca e lo sviluppo di pompe di calore a Gand, in Belgio. Gli investimenti totali di Daikin Europe nella regione EMEA ammontano a 1,2 miliardi di euro tra il 2020 e il 2025.

OBIETTIVI DI INNOVAZIONE
Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica.
DAIKIN IN ITALIA
Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (RM), Settala (MI), Busto Arsizio (VA), Vicenza, Brescia e Pegognaga (MN) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*