Rehau. Varionova Green: il pannello sagomato per l’edilizia sostenibile

pannello sagomato
VARIONOVA Green di REHAU è il pannello per l’edilizia sostenibile che riduce il carbon footprint del 66% rispetto ai pannelli in EPS bianco tradizionale.

REHAU amplia la gamma di sistemi radianti con una soluzione ambientale: VARIONOVA Green è il pannello sagomato per l’edilizia sostenibile.

La moderna realizzazione di edifici e la riqualificazione di abitazioni, uffici e fabbricati, impone oggi una scelta tecnologica di materiali costruttivi che vada non solo nella direzione delle esigenze progettuali e delle performance energetiche, ma anche del rispetto dell’ambiente, optando per soluzioni che contribuiscono in modo concreto all’economia circolare e ad un significativo taglio delle emissioni di CO2.

Da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni a basso impatto energetico per la climatizzazione evoluta degli edifici, REHAU ha ampliato la sua ampia gamma di sistemi radianti con una soluzione capace di migliorare ulteriormente il profilo ambientale dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento.

Adatto a diversi tipi di impiego, VARIONOVA Green è il pannello sagomato per l’edilizia sostenibile che permette di climatizzare all’insegna del risparmio energetico e, grazie ai materiali in cui è realizzato, di ridurre il carbon footprint del 66%.

Fase di posa del sistema VARIONOVA Green 43, installato su una superficie totale di ca 1.800 mq nell’ambito dell’ampliamento della sede della Manini Prefabbricati SpA.

Pannello sagomato sostenibile di nome e di fatto

Il pannello sagomato VARIONOVA Green è composto da una lastra isolante interamente realizzata con Neopor BMBcertTM, la materia prima BASF ottenuta attraverso lo speciale metodo Biomass Balance che, di fatto, sostituisce le fonti fossili con fonti rinnovabili, sostenibili e certificate come la biomassa, e da una pellicola di rivestimento termoformata derivante da materiale riciclato.

La lastra isolante è priva di CFC, a qualità controllata e certificata da Organismo di Ispezione di terza parte, in classe A+ secondo lo schema ReMade in Italy.

VARIONOVA Green risulta così conforme ai requisiti fissati dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia richiamati nel Decreto Rilancio, potendo accedere agli incentivi del Superbonus 110%.

Pur essendo realizzato secondo processi e materiali virtuosi, il pannello REHAU non perde in performance, preservando inalterate le proprietà termiche e meccaniche dei pannelli in EPS bianco tradizionale, per un sistema completo, adatto a diversi tipi di applicazione, caratterizzato da un’impronta di carbonio contenuta.

Carta d’identità
Oggetto: VARIONOVA Green
Azienda: REHAU
Tipologia prodotto: Pannello sagomato
Applicazioni: Edilizia sostenibile che permette di climatizzare all’insegna del risparmio energetico
Peculiarità: È composto da una lastra isolante interamente realizzata con Neopor® BMBcertTM

Pannello sagomato efficiente, affidabile e sicuro

Disponibile negli spessori di 30-2 con isolamento anticalpestio e 43, VARIONOVA Green si completa con un foglio di rivestimento multifunzione in polistirolo, che consente un ottimale fissaggio delle tubazioni RAUTHERM S in diametro 14-16-17 mm e che rende il pannello più resistente al calpestio, per un’ottimale transitabilità.

La tecnica di collegamento mediante appositi fogli di copertura sovrapposti, che evita dispendiosi incollaggi dei bordi, assicura invece l’impermeabilità all’umidità e alle gettate liquide del massetto.

Grazie allo speciale profilo della bugna, come tutti i pannelli sagomati proposti dall’azienda, anche VARIONOVA Green rende la posa agevole e veloce, senza l’utilizzo di utensili e con una tenuta sicura anche nelle zone di curvatura.

Tutti i vantaggi offerti dal sistema REHAU sono stati riscontrati nel recente ampliamento della sede della Manini Prefabbricati SpA, in località S. Maria degli Angeli (PG). L’intervento sugli uffici direzionali, tecnici e commerciali disposti su tre livelli, per una superficie complessiva di circa 1.800 mq, ha visto la ditta Biarella Impianti realizzare un impianto radiante con funzione di riscaldamento e raffrescamento con pannello VARIONOVA Green 43 e tubazioni RAUTHERM S Ø 17×2,0 mm e passo 100 mm.

Oltre a conseguire la Certificazione LEED BD+C / v4, l’edificio realizzato si distingue per impianti tecnologici ad altissima prestazione energetica, tanto da poter essere definito ad energia quasi zero (nZEB): il fabbisogno energetico molto limitato è infatti coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili prodotta in situ. La progettazione e la direzione operativa dell’impianto di climatizzazione è stata eseguita da Fluproject Studio Associato, con sede in Perugia, nella persona dell’Ing. Mario Lucarelli.

pannello sagomato
Il pannello è composto da una lastra isolante di EPS interamente realizzata in materia prima Neopor® BMBcertTM di BASF, priva di CFC a qualità controllata, e da una pellicola di rivestimento termoformata derivante da scarti di lavorazione e materiale riciclato.

Sistemi bugnati di REHAU

VARIONOVA Green è l’ultimo aggiornamento dell’apprezzata gamma di sistemi bugnati di REHAU, recentemente adeguati nello spessore come da revisione della norma UNI EN 1264, che include diverse soluzioni di posa studiate per soddisfare le più disparate esigenze progettuali: il pannello sagomato VARIONOVA, declinato nella versione VARIONOVA Silver in EPS grafitato e adatto a quasi tutte le esigenze di isolamento termico e anticalpestio; il pannello sagomato EASY NOP EVO preformato e composto da un foglio in polistirene su isolante in EPS di 10- 20-28 mm di spessore effettivo della lastra; il pannello BASIC EVOLUTION, preformato in polistirene rivestito con lamina Hips realizzato con la materia prima Neopor, una combinazione tra polimero di EPS e grafite che migliora sensibilmente le prestazioni isolanti; il pannello RESTRUTTURA, specifico per le ristrutturazioni, con ingombro minimo di soli 23 mm e struttura a bugne forate, combinabile con tutte le tipologie di pavimentazione ed applicabile direttamente su strati di pavimentazione pre-esistente o su sottofondi grezzi, grazie al foglio adesivo di cui è dotato.

L’impegno REHAU nella sostenibilità

La riduzione dei fabbisogni energetici perseguita tramite la progettazione e riqualificazione di involucri edilizi più performanti, in combinazione con le nuove tecnologie impiantistiche oggi disponibili, potranno contribuire a garantire a medio e lungo termine la riduzione delle emissioni di CO2 legate ai consumi energetici del settore edilizio.

Quale parte attiva dell’iniziativa ”50 Sustainability & Climate Leaders”, REHAU sostiene in modo convinto l’economia circolare concreta, impegnandosi nel contenimento delle emissioni di CO2 e nel garantire che le materie prime vengono utilizzate in modo efficiente e il più a lungo possibile.

Standard tecnologico elevato e rispetto dell’ambiente
Ing. Mario Lucarelli, Flu.Project Studio Associato.

«Alla Manini Prefabbricati sta molto a cuore il tema dell’ambiente, offrendo un prodotto ad alto tasso tecnologico nel pieno rispetto della sostenibilità nella quotidianità della sua vita di impresa. Per la realizzazione della nuova sede di Santa Maria degli Angeli si quindi è voluto procedere secondo un programma di certificazione volontario, il LEED®, che promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Per poter raggiungere questo obiettivo occorreva trovare un sistema radiante che unisse uno standard tecnologico elevato e rispetto dell’ambiente. A queste esigenze ha risposto il VARIONOVA Green 43, che racchiude qualità tecniche elevate grazie alla sua caratteristica bugna e sostenibilità di prodotto, contribuendo al risparmio di fonti fossili primarie, migliorando ulteriormente il profilo ambientale dei prodotti isolanti e concorrendo quindi al raggiungimento della certificazione LEED® per il nuovo edificio terziario».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*