La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

L’Inail ha pubblicato una monografia finalizzata alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, dal titolo “Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro”.

La necessità della stesura del documento – spiega l’Inail – si è venuta a creare anche in conseguenza della rilevante evoluzione normativa che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore della prevenzione incendi. Soprattutto a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, meglio noto come “Codice di Prevenzione Incendi”, si è reso necessario allineare i contenuti del decreto ministeriale 10 marzo 1998 al nuovo corso dettato, fondamentalmente, dall’adozione di una metodologia di progettazione della sicurezza antincendio basata sull’approccio prestazionale.

Considerata la vastità della tematica, la scelta di emanare tre distinti decreti (decreto ministeriale 1 settembre 2021, decreto ministeriale 2 settembre 2021 e decreto ministeriale 3 settembre 2021) è stata suggerita dalla volontà di semplificarne la lettura e l’applicazione da parte degli utilizzatori e facilitarne la gestione in occasione degli inevitabili aggiornamenti futuri.

La monografia – realizzata in collaborazione Corpo Nazionale dei Vigili dei Fuoco – riporta indicazioni, di tipo normativo e pratico, per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro e l’esame di due casi studio relativi, rispettivamente, ad un luogo di lavoro a basso e non basso rischio d’incendio.