Smaltimento dei pannelli fotovoltaici: le nuove istruzioni ministeriali

Disponibile la nuova versione delle Istruzioni Operative del Mite per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia.

Diffuse le nuove Istruzioni Operative del MiTE per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in Conto Energia. Le principali novità prevedono:

  •  che il valore della quota trattenuta dal Gse, sia per gli impianti domestici (di potenza inferiore ai 10 kW) sia per quelli professionali, è stabilita in 10 euro per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di smaltimento;
  • le nuove tempistiche e le modalità per aderire a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020, anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia. Tale adesione è garantita mantenendo l’importo pari a 10 euro per ogni singolo modulo fotovoltaico a garanzia delle operazioni di smaltimento.

In merito a quest’ultimo punto, il Ministero specifica che è stato aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione da compilare.

Inoltre, per gli impianti che hanno già versato la garanzia finanziaria presso un Sistema Collettivo è necessario l’eventuale adeguamento delle quote già versate all’importo definito dal Gse (10 €/modulo) e l’invio al Gse dell’Allegato 8.3.