Sistemi radianti per riqualificare il patrimonio edilizio italiano

sistemi radiantiCon circa l’80% degli edifici residenziali costruiti prima del 1990 ed un volume di investimenti in manutenzione straordinaria raddoppiati negli ultimi 10 anni, il futuro dell’edilizia è tracciato nel mercato delle ristrutturazioni e nel recupero del patrimonio immobiliare italiano. Per permettere di riqualificare in modo efficiente e flessibile qualsiasi tipo di abitazione, REHAU, azienda leader nello sviluppo di sistemi per la climatizzazione evoluta, mette a disposizione di progettisti ed installatori termoidraulici tre soluzioni radianti a basso spessore e inerzia termica ridotta, ideali nelle ristrutturazioni dove anche pochi millimetri possono fare la differenza.

sistemi radianti
Rautherm Speed plus renova

Le soluzioni radianti a basso spessore di REHAU includono i sistemi ad aggancio rapido RAUTHERM SPEED plus 2.0 e RAUTHERM SPEED plus renova ed il sistema bugnato specifico per ristrutturazioni RESTRUTTURA. Accomunate dalla capacità di adattarsi in modo flessibile, risolvendo le più diverse problematiche progettuali e di cantiere, le soluzioni REHAU vengono direttamente applicate sul rivestimento esistente o sul sottofondo e, grazie all’abbinamento con massetti autolivellanti dei principali produttori, a base di anidride o cementizia, offrono una resa termica ottimizzata fino al 20%, per una messa a regime veloce ed un comfort immediato.

I sistemi ad aggancio rapido REHAU si caratterizzano per pannelli autoadesivi ricoperti di tessuto per un fissaggio facile e sicuro dei circuiti, dallo spessore sottilissimo: solo 1,5 mm, nel caso della lastra RAUTHERM SPEED plus 2.0, e di 2 mm, per quella forata specifica per ristrutturazioni di RAUTHERM SPEED plus renova. Oltre alla flessibilità di installazione, questa particolare struttura consente ingombri totali contenuti, rispettivamente di 25 mm, con tubazione RAUTHERM SPEED K Ø16X1,5 e Ø14X1,5, e di soli 21 mm, con tubo RAUTHERM SPEED K Ø10X1,1, finitura superficiale esclusa.

sistemi radianti
Restruttura Rehau

Il pannello sagomato RESTRUTTURA in polistirolo rigenerato spesso 1 mm si distingue invece per le bugne forate che assicurano al prodotto autolivellante di inserirsi e di legarsi saldamente con la sottostruttura esistente. Il sistema si completa con le tubazioni RAUTHERM S Ø17X2,0 e RAUTHERM SPEED Ø16X1,5 e Ø14X1,5, per uno spessore minimo di 26 mm, rivestimento escluso.

Progettati per resistere alle forti sollecitazioni del lavoro in cantiere, garantendo massimi livelli di qualità e sicurezza in conformità alla normativa vigente, i sistemi a basso spessore e inerzia termica ridotta di REHAU rappresentano un’opportunità per i professionisti coinvolti nella riqualificazione del patrimonio edilizio italiano che sono alla ricerca di soluzioni versatili, rapide e sicure, per climatizzare in modo evoluto.

Per un approfondimento sugli spessori dei sistemi radianti REHAU, variabili a seconda della tipologia di massetto utilizzato, è possibile consultare l’informazione tecnica, disponibile nell’area download a fondo pagina, a questo link.

GRUPPO REHAU
Il Gruppo REHAU è composto dalle aziende Meraxis, New Venture, RAUMEDIC, REHAU Automotive e REHAU Industries. Con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di euro, il Gruppo REHAU, specialista dei polimeri, è una solida e indipendente Family company presente in più di 190 sedi a livello mondiale, con oltre 20.000 dipendenti. Da quasi un secolo, REHAU sviluppa, produce e commercializza soluzioni per l’automotive, l’edilizia, l’industria del mobile, le tecnologie industriali, medicali e dei materiali con un unico obiettivo: migliorare la vita attraverso l’impiego di tecnologie innovative e sostenibili – Engineering progress. Enhancing lives.