ZeroSottoZero e RCI (piattaforme editoriali di Tecniche Nuove) hanno completato, grazie al contributo di Chemours, il primo dei quattro podcast dedicati alle Tecnologie per la Refrigerazione dal titolo “Le regole del Freddo”. La collana completa sarà un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori interessati ad approfondire tematiche legate a ricerca e innovazione, efficienza energetica, normativa e tutela ambientale nel mondo del “freddo”.
A partire da oggi 3 novembre, ogni giovedì verrà pubblicato un nuovo episodio, il primo è disponibile qui.
A livello europeo è in corso la revisione del regolamento F-Gas: il nuovo testo sui gas fluorurati avrà un effetto tangibile e importante sui mercati e – per questa ragione – è fondamentale un approccio basato su un’analisi olistica e attenta del settore, delle tecnologie disponibili e dell’impatto ambientale, in particolare nel contesto della refrigerazione commerciale e industriale.
Ne abbiamo parlato con Federica Rizzo, esperta del quadro normativo a livello italiano ed europeo del mondo del freddo e Senior Policy Director di EPEE (The European Partnership for Energy and the Environment), che rappresenta l’industria della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore in Europa.
La revisione del regolamento F-Gas è stata fortemente sostenuta da EPEE, così, insieme a Federica Rizzo nel podcast sono stati affrontati diversi aspetti dello scenario che si va prefigurando: punti di forza della nuova bozza di revisione F-Gas; le preoccupazioni dell’Industria in merito alle proposte della Commissione europea sulla velocità di transizione dei refrigeranti; le applicazioni relative alle pompe di calore, fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi climatici per il 2030 e – infine – le linee guida proposte da Epee per aggiornare la normativa F-Gas in funzione di obiettivi concreti e sempre più sostenibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.