Pompa di calore aria/acqua adattabile Hoval Belaria® fit

Pompa di calore
Belaria-fit-53-85. La pompa di calore Belaria® fit è stata progettata per varie applicazioni singole e ibride di grandi dimensioni.

Hoval (Zanica, BG) offre al mercato un’efficiente pompa di calore aria/acqua per la gamma di media potenza. Belaria® fit è disponibile in due taglie di potenza. Può funzionare come unità singola o in modo modulare in cascata fino a circa 1.5 megawatt, anche con sistemi ibridi.

Caldo d’estate, freddo d’inverno: la capacità di riscaldamento e raffreddamento di un edificio varia in base alle fluttuazioni stagionali. Belaria® fit Belaria® fit (53-85) | Hoval adatta in modo ottimale le sue capacità di riscaldamento e raffreddamento alla domanda di calore grazie alla tecnologia inverter modulante del compressore e dei ventilatori riducendo le accensioni e gli spegnimenti e funzionando così in modo più uniforme. Come unità singola, raggiunge una potenza in modulazione da 22 a 96 kW con aria esterna 7°C e temperatura mandata acqua 35°C. Utilizzando invece più moduli in cascata, fino a 16 unità, si può raggiungere una potenza fino a circa 1.5 MW.

Belaria® fit funziona con il refrigerante sostenibile R32.

Utilizzo efficiente dal punto di vista energetico

Grazie alla tecnologia inverter utilizzata, l’unità può modulare in un intervallo compreso tra il 40 e il 100 percento, adattando in modo ottimale la sua capacità di riscaldamento e raffreddamento alla domanda: in questo modo il consumo di energia di compressori e ventilatori viene ridotto nel funzionamento a carico parziale.

Un rivestimento idrofilo sulle alette della batteria dell’evaporatore garantisce una migliore pulizia, un aumento delle prestazioni di scambio termico e una riduzione dei tempi di sbrinamento. Protegge inoltre l’evaporatore dalla corrosione e dalla salsedine.

Insieme al refrigerante R32, tutto questo garantisce un’elevata efficienza e consente di raggiungere un elevato coefficiente di prestazione stagionale (SCOP) e una classe di efficienza energetica A++.

Opzioni modulari

Il concetto modulare di Belaria® fit permette inoltre un funzionamento efficiente in un’ampia gamma di potenza, in base alla domanda: può essere utilizzato in cascata fino a 16 macchine. Ad esempio, quattro Belaria® fit in cascata sono in grado di adattare la potenza di riscaldamento tra 44 e 385 kW al rispettivo fabbisogno, che corrisponde a un intervallo di modulazione di 1:9.

Con Belaria® fit in cascata gli impianti aumentano l’affidabilità operativa grazie alla ridondanza dei generatori di calore e alla flessibilità e scalabilità del sistema modulare, particolarmente importante per le soluzioni di ristrutturazione. I sistemi ibridi, in cui il sistema Belaria® fit in cascata è integrato da una caldaia a gas a condensazione per la massima potenza, offrono rapporti prezzo/prestazioni particolarmente interessanti.

Sostenibile

L’impianto Belaria® fit funziona con refrigerante R32, considerato una soluzione a prova di futuro grazie alle sue caratteristiche che riducono l’impatto ambientale. Inoltre, la capacità volumetrica di raffreddamento dell’R32 è molto elevata – circa 1,6 volte quella del refrigerante R410A, raggiungendo prestazioni elevate sia in modalità di raffreddamento che di riscaldamento.

pompa di calore

Sistemi ibridi con energie rinnovabili

Con Belaria® fit è possibile progettare soluzioni ibride con vantaggi ecologici ed economici che soddisfano anche le normative sulla percentuale di energia rinnovabile richiesta. Utilizzando Belaria® fit in un sistema ibrido, ad esempio insieme a una caldaia UltraGas® o UltraGas®2, è possibile ottenere una copertura annuale di energia rinnovabile oltre l’80% con solo il 50% del carico di riscaldamento, garantendo cosi, oltre a un funzionamento efficiente, l’ammissibilità agli incentivi attualmente in vigore.

Per il cliente che utilizza Belaria® fit, oltre all’efficienza, alla modularità e al risparmio di costi dell’impianto, c’è anche il vantaggio che tutti i componenti del sistema di riscaldamento possono essere supportati nella fase progettuale e forniti direttamente da Hoval.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*