Migliorare l’acqua rispettando l’ambiente: sistema anticalcare OneFlow®

anticalcareIn Italia, l’acqua distribuita dagli acquedotti pubblici è buona e risponde ai requisiti minimi richiesti dalle norme nazionali che regolano la materia; le caratteristiche delle sorgenti da cui è prelevata, però, sono molto diverse tra loro e influiscono inevitabilmente sulla composizione dei sali disciolti nell’acqua (bicarbonati, solfati, nitrati, cloruro di calcio, magnesio, sodio ecc) andando ad influire sulla sua durezza.

Incrostazioni calcaree

Il più evidente difetto dell’acqua dura è che dà luogo a incrostazioni calcaree tanto più persistenti quanto più è elevata la durezza. Un fenomeno quello delle incrostazioni che si manifesta in modo più o meno palese in tutte le attività e impieghi domestici dell’acqua ed è fonte di danni all’impianto idrico, agli elettrodomestici e agli apparecchi elettrici come lavatrici, caldaie, lavastoviglie, ecc… (rendendoli meno efficienti e causando un aumento dei costi e degli sprechi).

Per limitare/risolvere questo problema l’acqua può essere sottoposta a specifici trattamenti chimici o fisici.

Tecnologia di OneFlow®

Watts (Biassono, MB), multinazionale americana da sempre attenta alla salvaguardia e alla qualità dell’acqua, ha realizzato la gamma OneFlow®, un innovativo sistema anticalcare che rispetta l’ambiente e conserva la qualità dell’acqua senza l’aggiunta di sostanze chimiche o l’uso di sali.

Rispetto ai classici addolcitori d’acqua, infatti, che si basano sul principio dello scambio ionico (le particelle di sodio sostituiscono quelle di calcio e magnesio) e richiedono l’utilizzo di sale, maggiore spazio (serbatoio di salamoia ecc.), oltre che la gestione di uno scarico idrico, la gamma OneFlow® di Watts sfrutta un trattamento di tipo fisico che, tramite un media appositamente progettato, aggrega gli ioni calcio e magnesio in microcristalli che rimangono sospesi in acqua e non si depositano nell’impianto idrico e negli apparecchi ad esso collegati.

Vantaggi tangibili

  1. Rispetta la Salute: conserva i minerali essenziali naturalmente presenti nell’acqua come calcio e magnesio.
  2. Rispetta la Casa: protegge le tubazioni dalla formazione di calcare facilitando anche l’eliminazione di quello già presente e aiuta gli elettrodomestici a durare più a lungo.
  3. Rispetta il Pianeta: non aggiunge sali o sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’ambiente, non consuma elettricità e non spreca acqua.

La soluzione più adatta

È importante affidarsi all’esperienza di un installatore di fiducia che, dopo una prima analisi dell’edificio, del numero di punti di erogazione dell’acqua, numero di persone che utilizzano la rete idrica e qualità dell’acqua, può offrire all’utente la soluzione più adatta scegliendo tra:

  • OneFlow® OF110-1 adatto a singoli apparecchi.
  • OneFlow® OFTWH-R per nuclei familiari piccoli con un consumo fino a 23/lm.
  • OneFlow OFTWH per nuclei familiari medio/grandi o per un maggiore consumo fino a 38/lm.
  • OneFlow®+ OFPSYS per nuclei familiari medio/grandi con filtro a carboni attivi che depura l’acqua anche da odori e sapori fino a 38/lm.
  • OneFlow® OF948-16-C per soluzioni abitative singole di grandi dimensioni o per complessi condominiali, attività commerciali (uffici, palestre, alberghi, …) con un consumo fino a 60/lm.
  • OneFlow® OF1054-20-D per complessi condominiali, attività commerciali (uffici, palestre, alberghi, …) con un consumo fino a 75/lm.
  • Filtro autopulente WHOF1 si adatta a tutti i modelli di OneFlow presenti nella gamma Watts. È dotato di connessioni da 1” e nella confezione sono inclusi adattatori per attacchi da ¾” e 1 ¼”.

Per esigenze particolari e/o consumi maggiori, i sistemi possono essere abbinati tra loro per poter trattare la portata d’acqua necessaria.

Per migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua, Watts propone il kit OneFlow® + WHOF1, il nuovo filtro per acqua autopulente con sistema di lavaggio in controcorrente per l’efficace rimozione di sedimenti. Il filtro, abbinato ad uno dei modelli OneFlow®, fornisce una soluzione completa per rimuovere i sedimenti e il calcare dalle tubazioni e dalle apparecchiature e proteggere così il sistema idrico negli edifici

L'AZIENDA
Watts è una multinazionale americana fra i maggiori player mondiali nel campo dei prodotti e della componentistica termoidraulica. Fondata nel 1874 ha sede a North Andover (USA) ed è quotata alla borsa di New York. È presente in Italia con una sede direzionale, due stabilimenti produttivi e due centri di ricerca. Grazie al suo know-how e ai valori di affidabilità, etica professionale, attenzione alla salute, alla sicurezza e all’ambiente, contribuisce alla ricerca tecnologica del settore con un orientamento continuo al risparmio energetico, alla sicurezza e alla qualità della vita.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*