Daikin: carbon neutrality entro il 2050 con Simply Green ed Exceed Clima

carbon neutrality

Simply Green® ed Exceed Clima sono le due nuove iniziative Daikin che rientrano nel più ampio progetto di economia circolare della multinazionale leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali, che si basa sul recupero e sulla rigenerazione del gas refrigerante utilizzato dai sistemi di condizionamento.

Economia circolare

La multinazionale ha infatti presentato le nuove iniziative Simply Green® ed Exceed Clima, con l’obiettivo di spostarsi sempre di più verso un’economia circolare che veda coinvolti tutti gli attori, dagli installatori ai Centri Servizi Autorizzati. I nuovi progetti dedicati al network di collaboratori di Daikin, diversificati in base alle loro differenti esigenze, sono tutti accomunati dall’unico obiettivo di tutelare e proteggere il nostro pianeta.

Nasce così il progetto Simply Green in collaborazione con GeneralGas, società leader di mercato per il servizio di raccolta, rigenerazione e smaltimento di gas refrigeranti dai settori Refrigerazione, Condizionamento e Automotive. Grazie a questa iniziativa, il Centro Servizio Autorizzato Daikin potrà facilmente recuperare il refrigerante dall’impianto presso gli utenti finali e trasportare il gas presso la sua Sede, garantendo una corretta raccolta differenziata del Gas e la successiva rigenerazione.

Inoltre, Daikin si impegna costantemente a garantire la corretta gestione del fine vita dei prodotti immessi sul mercato non solo a livello domestico, ma anche nell’ambito della climatizzazione professionale. A questo proposito, Daikin ha presentato insieme ad Erion Professional, il progetto Exceed Clima, il primo sistema di raccolta e riciclo volontario dei RAEE professionali del settore clima. Si tratta di un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti professionali, che garantisce il recupero delle materie prime e del gas refrigerante presente nelle unità. Un ulteriore tassello del costante impegno di Daikin nell’ambito dell’economia circolare, che completa il progetto Installatore Green che da anni coinvolge direttamente gli installatori per la corretta gestione dei RAEE domestici.

carbon neutrality
Simply Green® ed Exceed Clima sono le tappe Daikin verso la carbon neutrality

Circolo virtuoso

Dai due progetti, Green Installers ed Exceed Clima, nascono sinergie importanti che permettono di instaurare un circolo virtuoso in tema di gestione dei RAEE sia domestici sia in ambito professionale. Tuttavia, per sviluppare e sostenere concretamente la transizione verso l’economia circolare c’è bisogno che ognuno degli attori coinvolti faccia la sua parte. Infatti, proprio grazie alla collaborazione tra Daikin e i suoi partner, è stato definito un modello di Economia Circolare per il recupero degli F-Gas che, estratti dagli impianti nel corso di interventi di manutenzione o al fine vita dei prodotti, vengono rigenerati e reimmessi nel ciclo produttivo.

Le nuove iniziative sottolineano ancora una volta l’impegno concreto dell’Azienda nella riduzione dell’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti garantendo un contributo importante al Green Deal Europeo.

«Un kg di refrigerante disperso ha un impatto sull’atmosfera pari a quello di un’automobile di piccola cilindrata che percorre 18.000 km, quindi circa 12 volte un viaggio Milano-Palermo, – ha affermato Antonio Oldrati, Service Division Manager di Daikinper questo motivo siamo molto orgogliosi di portare avanti queste nuove iniziative. La rigenerazione del gas refrigerante e la produzione ed installazione di impianti con gas rigenerato fanno parte di un processo complesso ma necessario, che, come azienda, ci impegniamo a portare avanti con orgoglio, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050».

carbon neutrality
L’obiettivo Daikin è di diventare carbon neutral entro il 2050

Refrigerante Rigenerato Certificato

Daikin è già da tempo impegnata nel recupero di refrigerante con L∞p by Daikin, un progetto che prevede l’allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificato, evitando così di introdurre sul mercato gas vergine per 400.000 kg. L’iniziativa è supportata anche da una rete di Green Installer di Daikin, ad oggi 150 presenti su buona parte del territorio nazionale, attivi nel recupero di RAEE e del refrigerante negli stessi contenuti durante le operazioni di sostituzione delle unità.

Con queste iniziative comprendenti la fattiva collaborazione dei suoi installatori e dei centri servizi, l’azienda conferma la sua attenzione verso il pianeta e l’impegno concreto per un futuro più sostenibile.

LA MISSION
Abbiamo a cuore l’aria che respiri. Come esperti dell’aria, mettiamo a frutto la nostra esperienza pluriennale e la nostra passione per le tecnologie innovative per rendere l’aria che respiriamo la migliore aria possibile. E desideriamo farlo salvaguardando l’ambiente e tutelando le generazioni future. Entro il 2050 Daikin intende rendere carbon neutral tutte le proprie attività, così come le soluzioni e i prodotti venduti dall’azienda. È questa la missione di Daikin.